Anagrafe dell’edilizia scolastica

Scuola = Interrogazione Sinistra Italiana al governo.
on. Giancarlo Giordano (vice presidente commissione Cultura e Scuola): Vogliamo avere i dati aggiornati dell’anagrafe dell’edilizia scolastica, degli interventi previsti e quelli realizzati.
Non servono interventi decorativi e superficiali.
Passare dalla propaganda ai fatti
===

Quali sono i dati aggiornati della Anagrafe generale dell’edilizia scolastica italiana riguardo la condizione degli stabili, gli interventi previsti e quelli gia’  realizzati collegati al cosiddetto programma di manutenzione della “Buona Scuola”. E vogliamo anche sapere se esiste un report aggiornato curato  dall’Agenzia per la Coesione Territoriale relativo a  sopralluoghi effettuati e a farsi negli edifici con piu’ criticita’ da parte di ispettori del Governo.

E’ quanto chiede al governo Sinistra Italiana, con un’interrogazione parlamentare (primo firmatario il vicepresidente della commissione scuola e cultura di Montecitorio, Giancarlo Giordano) alla ministra Giannini.

Negli ultimi tre anni secondo un attento  studio  elaborato dall’Associazione dei consumatori “Cittadinanzattiva” nelle scuole italiane  – si legge nell’interrogazione – si sono registrati in diverse zone del  Paese ben 117 crolli causando il ferimento di oltre 20 studenti e di alcune insegnanti.  Le certificazioni di agibilita’ degli edifici scolastici sono assenti nella quasi totalita’ dei casi fino a toccare punte di oltre il   90%  in Calabria.

Inoltre l’Anagrafe dell’edilizia scolastica da piu’ fonti  ( ad esempio Legambiente) “risulta non attendibile, per indicatori mancanti ed incomprensibili per i cittadini”,   mentre non si e’ provveduto ad aggiornare  i dati relativi alle certificazioni, e’ stata poi  prorogata di ancora un anno (31 dicembre 2016) l’entrata in vigore dell’obbligo per le scuole di dotarsi della certificazione prevenzione incendi.

Dal Rapporto Ecosistema scuola 2015 di Legambiente e dal Rapporto su Sicurezza, qualita’ e accessibilità a scuola 2015 di Cittadinanzattiva – insiste il vicepresidente della commissione scuola di Montecitorio – , emerge che il 39% delle scuole necessita di una manutenzione urgente, una su cinque (21%) presenta lesioni strutturali. Solo il 35,5% ha la certificazione antincendio, poco piu’  di una scuola su 3 possiede il certificato di agibilita’ statica (38%) e quello di agibilita’ igienico-sanitaria (35%).

Per Sinistra Italiana e’ evidente che l’aver previsto una politica di intervento edilizio  meramente decorativo  e superficiale senza la realizzazione di un programma strutturale di interventi  ha comportato il perseverare di una diffusa condizione inadeguata degli edifici scolastici esistenti.

A questo punto – conclude Giordano –  il Ministero dell’Istruzione e il governo, al di la’ di slides e propaganda, dovrebbe valutare la necessita’ di realizzare un serio “Piano di ristrutturazione edilizia, di manutenzione  straordinaria e di messa in sicurezza anche antisismica  ” per l’intero parco degli edifici scolastici attivi nel nostro Paese .