Con Change The World 150 borse di studio per parlare all’Onu

da LaStampa.it

Con Change The World 150 borse di studio per parlare all’Onu

C’è tempo fino al 20 novembre per partecipare alle selezioni

Studenti italiani col sogno di fare i diplomatici. È «Change The World», iniziativa della Ong “Diplomatici”: un laboratorio formativo per studenti universitari e delle scuole superiori che si confrontano sui principali temi di rilevanza internazionale, simulando i lavori dell’Assemblea dell’Onu.

Quest’anno la Ong promuove 150 borse di studio per la partecipazione gratuita al laboratorio, che si terrà a marzo 2017 nella sede Onu a New York, da assegnare ai ragazzi più meritevoli, selezionati attraverso colloqui sul web con professori e personalità della diplomazia internazionale. La richiesta di borsa di studio deve essere presentata entro il 20 novembre.

Il tema principale del laboratorio 2017 sarà «Africa in motion: migrations, economic growth and conflicts». Il laboratorio riproduce in ogni aspetto il funzionamento delle Nazioni Unite: i ragazzi discutono in inglese le risoluzioni sui temi più attuali della geopolitica, che vengono prima elaborate in commissioni ristrette e poi votate in Assemblea Generale, proprio come fanno i veri delegati dei 191 Paesi membri dell’ONU. Gli studenti sono chiamati a rappresentare un Paese interpretando un ruolo loro assegnato (ambasciatore all’Onu, ministro o alto funzionario, responsabili delle principali Ong, parlamentari) applicando quanto appreso nei corsi di formazione che precedono il viaggio.

Change the World – ricorda una nota – è il più importante forum mondiale di studenti presso il Palazzo di Vetro, con circa 2000 studenti provenienti da oltre 90 paesi e ospiti di primissimo piano della politica e della diplomazia mondiale. Lo scopo è innanzitutto quello di comprendere il significato del rispetto, della tolleranza e della convivenza fra cittadini del mondo di diversa cultura, fede o appartenenza etnica, oltre a preparare le giovani generazioni a leggere il contesto internazionale contemporaneo, a comprenderne le dinamiche e a diventarne i futuri protagonisti.