Stop ai reati penali per dirigenti scolastici

da tuttoscuola.com

Stop ai reati penali per dirigenti scolastici
Proposta di legge esclude per i DS reati penali come l’interruzione di servizio pubblico o procurato allarme in materia di sicurezza scolastica

Diversi senatori, in primis la Pd Laura Fasiolo, hanno presentato una proposta di legge a palazzo Madama, sottoscritta anche da altri gruppi di maggioranza, per modificare due commi del codice penale in materia di edilizia scolastica.

Così – spiega la senatrice dem – i dirigenti scolastici saranno più sereni nel momento delle scelte assunte nella logica del buon padre di famiglia, con l’obiettivo di mettere in sicurezza i propri studenti“.

Con la modifica all’articolo 18 del decreto legislativo 81 del 9 aprile 2008, spiega la proposta, “si attribuiscono ai dirigenti ampi poteri per far fronte a situazioni di grave ed immediato pericolo, senza avere timore di ripercussioni di carattere penale“.

Tra i firmatari anche la senatrice Pd Stefania Pezzopane che sottolinea così la necessità di porre “all’attenzione del Parlamento un tema delicato come la depenalizzazione di un reato in tema di sicurezza“. Anche per Luigi Berlinguer serve “una politica generale per la messa in sicurezza degli edifici scolastici: il governo ha stanziato risorse, invertendo una tendenza e aumentando la stanziamento“.