Nota 16 gennaio 2012, Prot. MIURAOODGOS n. 153

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

– Ufficio II –

 

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

 

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione

Autonoma della Valle d’Aosta

 

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Bolzano

 

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Trento

 

All’Intendente Scolastico per le scuole

delle località ladine di Bolzano

 

All’Intendente Scolastico

per la scuola in lingua tedesca

di Bolzano

 

Oggetto: IV edizione Concorso: La Matematica nel Medioevo

 

La Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche “Mathesis” e l’Istituto Storico Italiano per il Medioevo bandiscono la quarta edizione del concorso “La matematica nel Medioevo”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il concorso, che si colloca nel quadro della valorizzazione e del potenziamento dello studio della matematica, ha anche il fine di fornire ulteriori impulsi agli ambiti di Ricerca-Azione interdisciplinari per migliorare i livelli di conoscenza e di competenza degli studenti italiani. Il tema prescelto per questa quarta edizione è: “La matematica come incontro di culture: mondo arabo e mondo cristiano”.

Le Istituzioni scolastiche potranno aderire presentando un solo elaborato, prodotto da un solo gruppo classe.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata all’Istituto Storico Italiano per il Medioevo all’indirizzo e-mail: scuola.storica@isime.it entro il 25 gennaio 2012.

 

IL DIRIGENTE

Antonio Lo Bello

—————————–

IV edizione Concorso: La Matematica nel Medioevo

La Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche Mathesis e l’Istituto Storico Italiano per il Medioevo bandiscono la quarta edizione del concorso “La matematica nel Medioevo”, destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il Concorso, che si colloca nel quadro, largamente avvertito ed auspicato, della valorizzazione e del potenziamento dello studio della matematica, ha anche il fine di fornire ulteriori impulsi agli ambiti di ricerca/azione interdisciplinari per migliorare i livelli di conoscenza e di competenza degli studenti italiani. Il tema prescelto per questa quarta edizione è: “La matematica come incontro di culture: mondo arabo e mondo cristiano”.
Le istituzioni scolastiche potranno aderire presentando un solo elaborato, prodotto da un solo gruppo classe.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata all’Istituto Storico Italiano per il Medioevo all’indirizzo elettronico: scuola.storica@isime.it entro il 17 febbraio 2012.
Gli elaborati dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica scuola.storica@isime.it , esclusivamente in formato elettronico, in un file word (doc) o pdf, entro il 30 aprile 2012 . Nel file dovranno essere chiaramente specificati la scuola e la classe che invia l’elaborato, l’indirizzo di posta elettronica dell’istituto e il nome dell’insegnante referente da contattare per qualsiasi problema, corredato dall’indirizzo di posta elettronica diretto. Nell’oggetto dell’e-mail di invio dovrà essere specificamente indicato: «Concorso “La matematica nel Medio Evo”», seguito dal nome della scuola.