Nota 5 gennaio 2012, Prot. n. 26

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Uff. VI

 

 

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

 

Al Dirigente Generale

del Dipartimento Istruzione

per la Provincia di TRENTO

 

All’Intendente Scolastico

per la Scuola in lingua italiana

BOLZANO

 

All’Intendente Scolastico

per la Scuola in lingua ladina

BOLZANO

 

All’Intendente Scolastico

per la Scuola in lingua tedesca

BOLZANO

 

Al Sovrintendente agli Studi

per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta

 

Oggetto: Protocollo d’intesa MIUR-AICS. Concorso fotografico Colori, persone e luoghi dello sport. A.S. 2011/2012.

 

Si comunica che, nell’ambito delle attività previste dal protocollo d’intesa stipulato nel 2009 tra questo Ministero e l’AICS, l’Associazione Italiana Cultura e Sport bandisce la sezione scolastica del concorso fotografico “COLORI, PERSONE E LUOGHI DELLO SPORT” riservata agli studenti del secondo ciclo d’istruzione.

L’accordo citato ha il fine di promuovere progettazioni congiunte per diffondere la cultura motoria e sportiva quale fattore strategico di partecipazione alla vita sociale, strumento di tolleranza, elemento di stimolo per l’accettazione delle differenze e veicolo d’inclusione sociale.

In sintonia con le Indicazioni della Comunità Europea che ribadiscono come lo sport costituisca uno strumento privilegiato di ogni politica educativa, “COLORI, PERSONE E LUOGHI DELLO SPORT” rappresenta un’occasione di sensibilizzazione sul valore formativo della pratica sportiva in favore degli alunni, delle loro famiglie e del personale scolastico, sottolineando l’importanza di una scuola aperta al territorio e all’organismo culturale e sociale che in esso operano.

In tale quadro di riferimento, l’iniziativa concorsuale e’ parte di un più ampio progetto comprensivo di eventi che saranno rivolti anche alle scuole autonome e ai circoli provinciali dell’AICS per rievocare, nel 50° anniversario della sua fondazione, le tappe salienti dell’impegno civile e culturale profuso dall’Associazione negli ambiti della promozione sportiva e sociale.

Tutte le indicazioni riguardanti le modalità di partecipazione, gratuita, al concorso sono riportate nel regolamento e disponibili sul sito www.coloripersoneeluoghidellosport.it.

La valutazione delle opere pervenute avverrà in due fasi, regionale e nazionale, a seguito di una procedura di votazione on line secondo le indicazioni riportate nel citato sito.

Le opere finaliste che abbiano superato la prima fase di valutazione saranno esaminate da una Commissione nazionale, istituita presso la Presidenza dell’Associazione Italiana Cultura e Sport sita in Via Barberini, 68 Roma, che proclamerà l’opera vincitrice.

L’AICS, nel rispetto dell’autonomia organizzativa e didattica delle istituzioni scolastiche, potrà offrire la necessaria collaborazione per favorire la partecipazione all’iniziativa concorsuale. Allo scopo, si avvarrà delle proprie strutture periferiche che, su richiesta, daranno supporto alle scuole aderenti all’iniziativa stessa.

In considerazione del significato culturale del concorso, si invitano le SS. LL. a voler diffondere nelle scuole del secondo ciclo d’istruzione la presente nota.

Si confida nella consueta collaborazione.

 

Firmato IL DIRIGENTE

Antonio CUTOLO

———————–

 

COLORI, PERSONE E LUOGHI DELLO SPORT

Bando di concorso

A.S. 2011-12

 

Nell’ambito delle attività previste dal protocollo d’intesa stipulato nell’aprile del 2009 con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA E SPORT (AICS) bandisce la sezione scolastica del concorso fotografico COLORI, PERSONE E LUOGHI DELLO SPORT.

Regolamento del concorso

Art.1

Finalità

L’iniziativa ha la finalità di offrire un’occasione di riflessione sul significato culturale e formativo dello sport favorendo l’apertura della Scuola agli organismi culturali e sociali che operano nel territorio.

Art.2

Destinatari

Il concorso é riservato agli studenti del secondo ciclo d’Istruzione. Sono candidati al premio finale gli alunni di una stessa classe che, in gruppo, abbiano affrontato in maniera originale e significativa il tema della cultura motoria e sportiva quale veicolo di crescita sociale e civile .

Art.3

Tematiche

Il concorso richiede lo scatto e l’invio di fotografie che ritraggano: persone impegnate in attività motorie e sportive; luoghi deputati allo sport, in qualsiasi contesto ambientale; eventi sportivi di apprezzabile rilevanza etica.

Le immagini potranno essere riferite sia a sport di squadra che individuali e riguardare atleti professionisti o amatori delle diverse discipline sportive.

Le opere dovranno essere frutto anche dell’originalità e dell’autonomia creativa dei partecipanti e non alludere a contenuti palesemente offensivi, in particolare nei confronti di aspetti religiosi, razziali e sessuali.

Art.4

Tipologia delle opere

Tutte le fotografie presentate dovranno essere inedite e non essere mai state pubblicate precedentemente.

Ai sensi della vigente normativa in materia di privacy, l’invio di immagini presuppone che il copyright ad esse relativo e l’autorizzazione al loro utilizzo da parte dei soggetti eventualmente raffigurati – siano essi volti di persone, di bambini o altri soggetti – venga acquisito dagli autori, sollevando gli enti organizzatori da ogni eventuale conseguenza, inclusa la richiesta di danni morali e materiali.

Art.5

Termini per la partecipazione

Il concorso avrà inizio dalle ore 9.00 del 16 gennaio 2012 e le fotografie potranno essere inviate fino al 3 marzo 2012.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per i problemi tecnici, gli errori, le cancellazioni, il mancato funzionamento delle linee di comunicazione che dovessero presentarsi nella trasmissione delle fotografie.

Art.6

Modalità di partecipazione

La partecipazione al concorso è gratuita e avviene tramite il caricamento delle immagini fotografiche, in formato digitale e con dimensione massima di 4 MB, sul sito www.coloripersoneeluoghidellosport.it. La documentazione relativa all’iniziativa concorsuale è accessibile anche dalla homepage del sito nazionale www.aics.it.

Per poter concorrere, sono obbligatorie: la registrazione, la compilazione di tutti i campi del form on line e la piena accettazione del regolamento.

Ogni classe partecipante potrà inviare un numero massimo di due opere realizzate in bianco e nero o a colori.

Non sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni, solarizzazioni, filtri digitali o ritocchi digitali, salvo lievi correzioni di colore, contrasto o esposizione.

Le opere pervenute verranno pubblicate direttamente sul sito riportando in chiaro i dati inseriti al momento della registrazione, comprensivi del titolo e della descrizione (facoltativa) dell’opera.

Art.7

Votazione e Selezione delle opere in concorso

Le foto caricate sul sito saranno sottoposte al giudizio della giuria composta da tutti gli utenti regolarmente registrati e votanti sul sito dedicato www.coloripersoneeluoghidellosport.it .

La votazione sarà possibile dopo aver effettuato la registrazione e autenticazione, utilizzando un solo username per esprimere un massimo di 10 (dieci) voti complessivi fino alla scadenza del concorso.

L’utente votante non potrà votare la fotografia di cui sia autore.

Alla selezione effettuata della giuria tecnica verranno ammesse esclusivamente le foto, tra tutte le votate dalla giuria popolare, che abbiano ottenuto un minimo di 100 (cento) voti. Tali opere accederanno alla sezione del concorso denominata “classificati”.

Nel caso in cui uno stesso autore raggiunga i 100 (cento) voti con 2 (due) fotografie, verrà premiata solo la fotografia che avrà ottenuto il più alto consenso della giuria tecnica. In caso di ex aequo, l’AICS Nazionale procederà alla selezione dell’opera tramite sorteggio.

Art. 8

Fase di valutazione regionale

Il concorso si svolgerà in due fasi: regionale e nazionale.

Una prima selezione, infatti, sarà effettuata dalle singole commissioni giudicatrici istituite presso le sedi regionali dell’AICS. Esse saranno formate da un rappresentante AICS, un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale e un esperto in arti visive.

In tale fase, saranno individuate tre opere vincitrici ma solo la prima classificata accederà, di diritto, alla fase nazionale di valutazione.

I premi in palio per i vincitori della fase regionale sono: per la 1° opera classificata: 1 telecamera; per la 2° opera classificata: 1 macchina fotografica; per la 3° opera classificata: 1 stampante.

Tutti i partecipanti al concorso riceveranno invito a mezzo e-mail con comunicazione della data e della sede di premiazione delle opere vincitrici.

Art. 9

Fase di valutazione nazionale

La commissione nazionale di valutazione sarà istituita presso la sede nazionale dell’Associazione sita in via Barberini, 68 – Roma. Essa sarà composta da due rappresentanti dell’AICS, due rappresentanti del MIUR, un giornalista e un esperto in arti visive che, collegialmente, individueranno l’unica opera vincitrice a livello nazionale.

I premi in palio per la classe sono: un buono di € 1.000,00 diretto all’Istituto scolastico di appartenenza; l’ospitalità per una delegazione di studenti (max 6 studenti + 1 accompagnatore) presso il villaggio GETUR di Lignano Sabbiadoro per presenziare alla cerimonia di premiazione finale.

Tutti i partecipanti al concorso riceveranno invito a mezzo e-mail con comunicazione della data e della sede di premiazione delle opere vincitrici.

Art.10

Cerimonia di Premiazione

La premiazione degli autori dell’opera vincitrice avverrà nell’ambito di una conferenza europea in occasione dell’evento SPORTINFIORE, che si svolgerà a Lignano Sabbiadoro dal 22 al 25 Aprile 2012.

Art. 11

Disposizioni finali

Il giudizio di entrambe le commissioni di valutazione è insindacabile e terrà conto dell’attinenza delle opere al tema oggetto di concorso, della creatività ed originalità di espressione degli autori, dell’impatto comunicativo e della qualità estetica del prodotto finale.

La partecipazione al concorso implica la conoscenza e l’incondizionata accettazione delle norme contenute nel presente regolamento; il mancato rispetto anche di un solo punto di esso sarà motivo di esclusione.

Gli autori e le autrici delle fotografie depositate per partecipare al concorso cedono all’AICS il diritto di diffonderle e/o pubblicarle in formato cartaceo o digitale, anche attraverso le proprie strutture periferiche.

Per quanto non esplicitamente previsto dal regolamento e per eventuali controversie, ogni competenza è demandata alla commissione nazionale giudicatrice del concorso.

Art.12

Informativa sulla privacy

In ottemperanza di quanto stabilito dal Dlgs 196/2003, la partecipazione al concorso comporta, da parte dell’Autore, l’autorizzazione al trattamento e all’utilizzazione, anche con mezzi informatici, dei dati personali e da parte dell’Ente Organizzatore sia per lo svolgimento degli adempimenti inerenti l’iniziativa che per informazioni relative ai risultati della procedura e/o per future attività.