Avviso 8 novembre 2016

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Olimpiadi delle Scienze Naturali 2017. Olimpiadi Internazionali di Biologia e Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra

Per l’anno scolastico 2016/17 l’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, organizza la quindicesima edizione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali per gli studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado. L’iniziativa che rientra nel decreto sulla promozione delle eccellenze, è promossa dal MIUR – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

Le Olimpiadi, che lo scorso anno hanno visto la partecipazione di 500 scuole superiori distribuite sull’intero territorio nazionale, sono rivolte agli studenti di tutte le classi delle scuole superiori. Le gare consistono in prove scritte con domande a scelta multipla o aperta riguardanti argomenti di Scienze della Vita e di Scienze della Terra. Le gare nazionali e internazionali prevedono anche una serie di prove pratiche. Sono previste tre diverse categorie di competizioni: biennio, triennio Biologia e triennio Scienze della Terra.

Le fasi di svolgimento della gara sono le seguenti:

Fase di Istituto: è finalizzata a selezionare gli alunni partecipanti alla successiva fase regionale. Le selezioni di Istituto si svolgeranno entro il 15 marzo 2017.

Fase Regionale: la prova regionale si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia il 29 marzo 2017 nella sede indicata dal Responsabile di ciascuna regione e sarà sostenuta dagli studenti primi classificati di ciascuna scuola.

Fase Nazionale: si svolgerà il 13 maggio 2017 e vi saranno ammessi circa 140 studenti classificatisi ai primi posti nelle diverse regioni.

Fasi internazionali: per le Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO) la gara si svolgerà a Coventry, nel Regno Unito, dal 23 al 30 luglio 2017; per le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO) a Côte d’Azur, in Francia, dal 20 al 28 agosto 2017. In entrambi i casi la delegazione italiana sarà costituita da 4 studenti e da due docenti accompagnatori, responsabili delle traduzioni in lingua italiana delle prove teoriche e sperimentali. E’ possibile aderire all’iniziativa entro il 15 febbraio 2017.

Tutte le informazione relativa alle Olimpiadi delle Scienze Naturali sono reperibili nel sito web dell’ANISN (www.anisn.it) e nel sito delle Olimpiadi (http://eccellenze.anisn.it/).

IL DIRETTORE GENERALE
Carmela Palumbo