Nota 18 gennaio 2012, MIURAOODGOS prot. n. 212 /R.U.U

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione generale Ordinamenti scolastici e Autonomia scolastica

Ufficio II

 

 

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

 

LORO SEDI

 

Al Sovrintendente agli Studi

per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta

 

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Bolzano

 

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Trento

 

All’Intendente Scolastico per le scuole

delle località ladine di Bolzano

 

All’Intendente Scolastico

per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

 

Oggetto: Competizione “Matematica senza Frontiere” e concorsi connessi. Anno scolastico 2011/2012.

 

Anche per il corrente anno scolastico, questa Direzione Generale segnala alle SS.LL “Matematica Senza Frontiere”, promossa dall’ Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Direzione Generale, inserita nell’albo del MIUR delle Eccellenze dalla sua prima istituzione, edizione italiana di “Mathématiques Sans Frontières”, organizzata nel 1990 nell’Alsazia del Nord da IREM (Inspection Pédagogique Régionale), sotto l’alta autorità del Recteur de l’Académie de Strasbourg, che ha visto, nel corso degli anni, la partecipazione sempre più interessata delle istituzioni scolastiche di numerosi paesi europei ed extraeuropei. Attualmente la competizione vede coinvolti Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Egitto, Emirati Arabi, Ecuador, Francia, Germania, Giordania, India, Italia, Lettonia, Libano, Madagascar, Polonia, Repubblica Ceca, Regno Unito, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Togo. Tunisia, Turchia, Ungheria e USA con una partecipazione complessiva che è passata da 2.400 a oltre 244.000 studenti provenienti da 9.500 classi.

 

La gara, inizialmente riservata alle classi 2e e 3e delle scuole secondarie di 2° grado, si è ampliata nel corso degli anni allargando la partecipazione a tutti i gradi scolastici. Infatti la partecipazione è stata estesa alla classe V della Scuola Primaria, alle classi I e III della Scuola secondaria di 1° grado.

È stata anche attivata l’interessante sperimentazione del gruppo misto: classe V della scuola primaria e classe I della secondaria di 1° grado.

Le verifiche, attuate nel corso degli anni, sulla partecipazione hanno rivelato un notevole interesse per questa iniziativa, soprattutto per il carattere collettivo della gara che si propone di consolidare e potenziare le competenze matematiche e le abilità logico-linguistiche degli allievi delle scuole di ogni ordine e grado.

 

I risultati ottenuti, che il Comitato Nazionale ha presentato nel corso dell’Assemblea Internazionale svoltasi a Torino il 21 -22 Maggio 2011, sono stati apprezzati dai Comitati delle altre Nazioni e hanno fatto ben figurare la scuola italiana.

Come già negli anni scorsi, funzioneranno sempre i 3 Poli: a Campobasso presso il Liceo Scientifico” Romita” per le scuole delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Marche, Molise, Puglia, Sicilia; a San Donà di Piave presso l’Istituto “Scarpa” per il Nord Est e a Monza presso l’Istituto “Mosè Bianchi”, dove ha sede il Comitato Nazionale al quale afferiscono le scuole di tutte le altre Regioni, in attesa che i Poli interregionali si estendano.

 

Matematica senza Frontiere può offrire ai docenti notevoli spunti di interesse, nonché una vasta gamma di situazioni che possono costituire un efficace strumento per attività diverse, sia sul piano didattico sia su quello del lavoro di gruppo, perché gli esercizi offrono la possibilità di costruire casi di studio che stimolino e consolidino abilità dichiarate e quindi far sì che gli allievi siano in grado di acquisire competenze trasversali alle diverse discipline.

 

La competizione è articolata in due fasi:

 

Prova di accoglienza: dal 15 Ottobre 2011 al 15 Febbraio 2012, in un giorno scelto autonomamente da ciascuna scuola;

 

Gara ufficiale: 16 Marzo 2012 (data unica per tutte le nazioni partecipanti).

 

Come già avvenuto per le passate edizioni, oltre alla manifestazione principale – ed in collegamento con essa – sono banditi il concorso “A.Bernasconi” ed il concorso “Logo MsF”.

La documentazione relativa all’iniziativa, con i diversi regolamenti e le modalità di partecipazione e di iscrizione sono reperibili direttamente presso il sito internet ufficiale della manifestazione: http://www.matematicasenzafrontiere.it arricchitosi quest’anno oltre che degli Atti dell’assemblea sopra menzionata sia del Bilancio pedagogico 2011 sia di una prima Raccolta di moduli a disposizione dei docenti per la didattica quotidiana nell’ottica del curricolo verticale e della certificazione delle competenze.

 

Sono disponibili on line, inoltre all’indirizzo internet http://old.istruzione.lombardia.it/msf_archivio/index.htm gli archivi di tutte le prove, di tutti gli esercizi catalogati per competenze, utili quindi anche per la certificazione delle stesse.

Anche gli allievi in situazione di disabilità visiva possono partecipare a questa iniziativa perché è presente per ogni edizione di prova la versione accessibile ai non vedenti.

Per ogni ulteriore chiarimento si può contattare:

 

Il Comitato Organizzatore, e-mail: msf@iisbianchi.it, tel 039/235941 fax 039/320260 presso IIS “Mosè Bianchi” via Minerva, 1 – 20052 Monza;

 

ITG “Carlo Scarpa” di San Donà di Piave (VE), coordinatore prof.Paolo Paladini e-mail: paolo.paladini999@libero.it, tel 042 /150122, fax 042/152786;

 

Liceo scientifico “Romita” di Campobasso, Dirigente Scolastico Anna Gloria Carlini, e-mail: annagcar@tin.it – cbps01000b@istruzione.it tel 0874 91648 fax 0874 412286.

 

A pro memoria, si allega lo scadenzario delle iniziative.

 

In considerazione della validità e della rilevanza dell’iniziativa si pregano le SS.LL. di darne la massima diffusione presso le istituzioni scolastiche interessate e di seguire la manifestazione, favorendo e supportando gli istituti nella partecipazione e nell’organizzazione della stessa.

 

Si ringrazia per la collaborazione.

 

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Carmela Palumbo