Nota 17 novembre 2016, AOODGOSV 13064

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Ai Direttori degli Uffici
Scolastici Regionali
LORO SEDI

Al Sovrintendente agli Studi
per la Regione Autonoma
della Valle D’Aosta

Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia Autonoma di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia Autonoma di Trento

All’Intendente Scolastico per le scuole
delle località ladine di Bolzano

All’Intendente Scolastico
per la scuola in lingua tedesca di Bolzano
Loro Sedi

Al Presidente dell’INDIRE
Dr. Giovanni Biondi
presidente@indire.it

e, p.c. Al Capo del Dipartimento per il sistema educativo
di istruzione e formazione
SEDE

Ai Dirigenti Scolastici dei CPIA
per il tramite dei rispettivi UU.SS.RR.

Ai Dirigenti Scolastici delle istituzioni scolastiche di secondo grado
in cui sono incardinati percorsi di secondo livello
per il tramite dei rispettivi UU.SS.RR

Oggetto: CPIA – PAIDEIA 2 –Convegno conclusivo–Roma 30 novembre 2016 –ore 10-16,00

Con il Dm del 16 giugno 2016, n. 435 sono state assegnate ai CPIA risorse finanziarie pari ad 1,9 MEURO per la realizzazione – ai sensi dell’art. 26, comma 2, lett. a), b) e c) del medesimo DM – di “attività” connesse alla definizione del patto formativo individuale e delle “misure di sistema” di cui rispettivamente all’art. 5, comma 2, e all’art. 3, comma 4, del DPR 263/12, “interventi” di ampliamento dell’offerta formativa” dei CPIA, ivi comprese le attività di ricerca, sperimentazione e sviluppo, di cui al DI 12 marzo 2015 e “azioni” di comunicazione e diffusione delle attività e degli interventi attraverso opuscoli e brochure a stampa e organizzazione di convegni, seminari e congressi.
Per assicurare il necessario coordinamento e supporto alla realizzazione delle “attività”, degli “interventi” e delle “azioni”, in cui si articola il Piano PAIDEIA 2, è stato istituito il Gruppo di Lavoro Nazionale PAIDEIA (DD n. 109 del 25 febbraio 2016), coordinato dal Dirigente Tecnico, Sebastian Amelio e costituito dai rappresentanti di questa Amministrazione centrale, degli UUSSRR e dell’INDIRE.
Va peraltro aggiunto che con il DD 1250/15 sono state definite le specifiche tecniche delle “attività” e degli “interventi”, di cui, rispettivamente all’art. 26, co. 2, lett. a) e b) e che con la nota DGOSV/MIUR n. 4541 del 27 aprile 2016 sono stati fornite le Indicazioni operative per la loro realizzazione nonché l’elenco dei rispettivi “prodotti” attesi in esito, anche ai fini di un loro raccordo con le “azioni” di comunicazione e diffusione ex art. 26, co.2, lett. c).
A conclusione della procedura di cui al d.d. 8446 del 15 settembre 2015 è stata affidata al CPIA 2 Metropolitano di Bologna la realizzazione di queste ultime “azioni”, finalizzate, tra l’altro, a comunicare e diffondere i prodotti già realizzati ad esito delle “attività” e degli “interventi” sopra richiamati.
A tal fine, gli UUSSRR hanno provveduto, ai sensi di quanto previsto dalle citate Indicazioni e richiamato dalla nota DGOSV/MIUR n. 11016 del 3 ottobre 2016, ad individuare un numero contenuto di “esempi significativi”, già disponibili sulla piattaforma riservata allestita dall’INDIRE, da comunicare e diffondere attraverso le suddette “azioni” ex art. 26, co. 2 lett. c).
Nell’ambito di tali azioni sono stati realizzati 5 seminari interregionali che, sulla base degli “esempi significativi” individuati dagli UUSSRR, hanno consentito, tra l’altro, la definizione ulteriore di alcuni dei “prodotti” indicati nelle citate Indicazioni Operative.
A conclusione delle azioni, il CPIA Metropolitano di Bologna ha organizzato, d’intesa con la Scrivente, il convegno in oggetto che si terrà a Roma il giorno 30 novembre p.v. dalle ore 10,00 alle ore 16,00 presso l’IIS Federico Caffè – Viale di Villa Pamphili, 86, Roma.
Il convegno sarà l’occasione per presentare i primi risultati del PIANO PAIDEIA 2, ed in particolare gli “esempi significativi” individuati dagli UUSSRR ad esito delle “attività” e degli

“interventi”, i “prodotti” realizzati ad esito dei seminari interregionali nonché i principali dati del relativo monitoraggio curato dall’INDIRE.
Vista la rilevanza dell’iniziativa, si invitano le SS.LL. a valutare l’opportunità di partecipare personalmente e, comunque, di favorire la partecipazione del proprio rappresentante in seno al Gruppo nazionale PAIDEIA e di un componente del Gruppo di lavoro regionale PAIDEIA, costituito ai sensi della citata nota 4541/16; i tre nominativi dovranno essere comunicati al CPIA Metropolitano di Bologna, che provvederà alla registrazione e a tutti gli adempimenti relativi alla partecipazione e alle spese di missione.
In ogni caso, la partecipazione al convegno è aperta a tutti – a proprie spese – fino ad esaurimento posti; a tal fine, gli interessati vorranno comunicare al CPIA Metropolitano di Bologna il proprio nominativo ai fini della necessaria prenotazione. I Dirigenti scolastici in servizio valuteranno quindi l’opportunità di partecipare personalmente al convegno e di favorire la partecipazione dei propri docenti.
Sarà cura del CPIA Metropolitano di Bologna comunicare tempestivamente il programma dettagliato del Convegno e tutte le relative informazioni organizzative e logistiche, assieme all’indirizzo dove il Convegno potrà essere seguito in diretta streaming.
Si pregano le SS.LL. a voler dare la più ampia diffusione del contenuto della presente nota ai dirigenti scolastici dei CPIA e ai dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche dove sono incardinati i percorsi di secondo livello e si ringrazia per la collaborazione.

Il Direttore Generale
Carmela Palumbo