Più di 82mila prof di sostegno, uno ogni due alunni con disabilità

da Il Sole 24 Ore

Più di 82mila prof di sostegno, uno ogni due alunni con disabilità

di Cl. T.

Nell’anno scolastico 2015-2016 gli alunni con disabilità nella scuola primaria sono 88.281, pari al 3% del totale degli alunni, nella scuola secondaria di primo grado 67.690 (il 4% del totale). Gli insegnanti di sostegno rilevati dal Miur sono più di 82mila, 1 ogni 2 alunni con disabilità. Nelle regioni del Mezzogiorno si registra il maggior numero di ore medie di sostegno settimanali assegnate. Circa l’8% delle famiglie di alunni della scuola primaria e il 5% della secondaria ha presentato negli anni un ricorso per ottenere l’aumento delle ore di sostegno.

Il focus dell’Istat
I dati arrivano da un report dell’Istat sull’integrazione degli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. Il 16% degli alunni con disabilità della scuola primaria ha cambiato insegnante di sostegno durante l’anno scolastico, il 19% nella scuola secondaria di primo grado. Il 42% degli alunni della scuola primaria ha cambiato l’insegnante di sostegno rispetto all’anno precedente, mentre nella scuola secondaria di primo grado ciò accade nel 36% dei casi.

Le attività svolte (e quelle non svolte)
Sono in media il 10% gli alunni con disabilità che non partecipano alle uscite didattiche brevi senza pernottamento organizzate dalla scuola. La partecipazione alle gite d’istruzione con pernottamento risulta invece più difficoltosa: nella scuola secondaria di primo grado non partecipano il 20% degli alunni con sostegno; nella scuola primaria la percentuale si attesta all’8%. Nella scuola primaria si stima che l’8% degli alunni con disabilità non sia autonomo in nessuna di queste attività: spostarsi, mangiare o andare in bagno. Nella scuola secondaria di primo grado tale quota è pari al 6%. La disabilità intellettiva, i disturbi dell’apprendimento e quelli dello sviluppo rappresentano i problemi più frequenti negli alunni con disabilità in entrambi gli ordini scolastici. Gli assistenti educativi culturali o gli assistenti ad personam svolgono, in media, circa 10 ore settimanali in entrambi gli ordini scolastici, con forti differenze tra Nord e Sud.