La nuova “NUTRICEUTICA”

La nuova “NUTRICEUTICA” per la promozione delle relazioni tra nutrizione e benessere .

Paolo Manzelli egocreanet2016@gmail.com

 

 

  • Egocreanet da vari anni ha proposto di valorizzare il rapporto tra nutrizione e benessere come complessa attivita’ metabolica di elevata importanza sociale ed economica che purtroppo e stata soggetta a semplificazioni concettuali che alterano la comprensione del potenziale essenziale dalla alimentazione nel realizzare una vita sana ed un invecchiamento attivo. (1)

 

Nel focalizzare la attenzione al necessario cambiamento di conoscenze Egocreanet ,a partire da alcuni anni fa’ , ha contribuito a sviluppare una campagna di disseminazione di conoscenze innovative sulla nutrizione, finalizzare a superare il semplice e fuorviante “calcolo in calorie” degli alimenti normalmente utilizzato dai nutrizionisti per sintetizzare le diete proposte . (2)

 

In tale contesto promuovemmo la attenzione alla importanza delle relazioni tra “cervello e cervello enterico” nel controllo delle attivita’ del assorbimento , digestione ed infine del metabolismo alimentare.(3)

 

La azione culturale e scientifica di Egocreanet infatti è stata focalizzata sulle complesse attivita cerebrali attuate nel controllo della alimentazione. Pertanto abbiamo messo in evidenza la azione delle “papille gustative” le quali non sono solo sono localizzate sulla lingua; questi recettori sono presenti anche nel tratto gastrointestinale e in quello respiratorio e nel cuore per segnalare al cervello centrale il regolare apporto di sostanze nutritive e di ossigeno ed anche per stimolare la digestione e la motilita’ del sistema gastrointestinale, mentre nei polmoni e nel cuore, i ricettori del gusto, vengono coinvolti nel controllo del flusso di ossigeno e nella difesa da sostanze potenzialmente tossiche nel sangue o inalate dai polmoni.

 

Egocreanet ha inoltre realizzato recentemente contributi di riflessione sul tema della comprensione e diffusione relazioni tra alimentazione e salute, visti in relazione alla produzione e valorizzazione di sostanze “nutraceutiche”, mettendo in evidenza i piu recenti studi di “nutrigenomica” (5), i quali hanno evidenziato che alcune componenti del cibim hanno effetti sulla espressione dei “Dna nucleare” ed anche su come il ruolo degli “antossidanti” permetta una migliore attivita’ della respirazione cellulare attuata dai “mitocontri”, combattendo l’ eccesso di radicali liberi ed infine su come gli acidi grassi insaturi, contenuti ad es nell’olio di oliva ovvero quelli omega 3 (EPA e DHA) contenuti in buone quantita’ nel pesce, siano utili a migliorare le funzionalita’ anaboliche del colesterolo, che è un componente fondamentale delle membrane biologiche, nonché il precursore di tutti gli ormoni steroidei, e dei sali biliari e della vitamina D…, il cui disequilibrio tra le forme LDL (Costruttiva) e HDL (Distruttiva) determinano disfunzioni cardio-vascolari. (6)

Certamente ancora oggi osserviamo che permane la tendenza a semplificare la complessita’ del rapporto tra “Nutrizione e Benessere”, infatti le nuove conoscenze, pur mettendo in evidenza la necessita di evitare un consumismo alimentare ( specie di grassi insaturi e zuccheri) che degenera in obesita e malessere ,tali avanzamenti cognitivi purtroppo si associano con l’ emergere di una tendenza di una moda alimentare “vegetariana” (che include uova e latticini) o radicalmente di stile “vegano” ( che professa niente cibo di origine animale). Tali modalita’ alimentari tendono ad essere squilibrate in relazione alle necessita di una attivita’ metabolica completa ( anabolica e catabolica ) di un organismo “onnivoro” come quello umano.

Il mangiar sano – o, meglio, il convincersi di mangiare sano – è divenuta una moda,che determina un comportamento psichico orientato ad attribuire la colpa del malessere nutrizionale, a qualche elemento alimentare specifico, cosi da eliminarlo secondo il principio “Libera nos a malo”.

Di conseguenza i “vegani” giustificano l’utilita’ di eliminare del tutto le proteine animali, oppure altri ritengono necessario escludere l’olio di palma, ovvero prevenire la celiachia eliminando il glutine, ed in altri casi bandire il lievito, il glutammato di sodio ecc.. con l’ idea fissa che valga di piu’ il rifuggire da un male potenziale anziche’ approfondire e perseguire un logica nutrizionale piu’ complessa e cosciente tale che possa efficacemente condurre al mantenimento della salute ed al benessere psicofisico. (7)

 

Il metabolismo alimentare è l’insieme dei processi anabolici (costruttivi) e catabolici (degradativi) svolti all’interno di un organismo. In particolare sono proprio le attivita anaboliche capaci di incrementare i processi rigenerativi dalla costruzione fisiologica dell’ organismo umano, quelli che preoccupano Egocreanet che pertanto si propone di rinnovare l’ impegno teso a sviluppare una coerente attivita’ di comprensione e diffusione delle complesse correlazioni relazioni “circolari “ tra nutrizione e benessere..

 

Pertanto nostra attuale intenzione di elaborare un programma innovativo durante l’ anno 2017 sul tema      “ NUTRICEUTICA CONTEMPORANEA “ finalizzato nel mettere in evidenza la ciclicita ‘ del sistema nutrizionale della vita per favorire il benessere individuale e sociale della nostra epoca.

A tale scopo cerchiamo di aggregare un consistente “partenariato di collaborazioni”, sia di competenze che di affiliazione e sostegno al progetto che vorremmo definire di comune accordo con coloro che come Egoceanet, sentano la reale necessita’ di rielaborare un sistema di conoscenze transdisciplinari piu’ adeguato alle esigenze di vita e di benessere contemporanee.

 

Chi vorra aderire per sviluppare tale progetto sul tema : “NUTRICEUTICA – CONTEMPORANEA”

potra’ contattare il presidente di EGOCREANET all’ indirizzo email <egocreanet2016@gmail.com>

 

(Nota : → Distinzione tra NUTRICEUTICA e NUTRACEUTICA:
https://www.facebook.com/groups/EGOCREANET/

 

Spesso le due parole molto simili, differendo solo per una lettera (I) o (A) sono usate senza alcuna distinzione tra di loto . Cio’ causa alcuni fraintendimenti di significato che conviene correggere.

Per NUTR(I)CEUTICA , si intende cio che in una dieta alimentare favorisce il benessere e una corretta crescita ed invecchiamento umano basato su una assunzione equilibrata del cibo.
Pertanto dicendo “NUTRICEUTICA” si associano sia le capacita nutrizionali che terapeutiche del cibo.

Per NUTR(A)CEUTICA ( parola composta da : Alimentazione-Farmaceutica) si intende far prevalere le proprieta’ terapeutiche e funzionali alla prevenzione della salute di alcune componenti degli alimenti prevalentemente vegetali.
Questi composti funzionali come ad es, vitamine, antiossidanti, ed elementi immunostimolanti e protettivi ) possono essere estratti dagli alimenti e venduti come integratori alimentari o farmaceutici.

Ora bisogna fare attenzione che anche un eccesso di antiossidanti rallentando il processo di ossidazione dei mitocondri , vanno a neutralizzare la iper-produzione di radicali liberi del processo di respirazione cellulare, ma anche rallentano la normale rigenerazione cellulare regolata dalla apoptosi , mettendo a rischio la salute dell’intero organismo. (8)

 

BIBLIO ON LINE

(1)- Egocreanet competenze : http://www.nutrheff.cnr.it/?page_id=137

(2)- Progetto Ametista : http://www.edscuola.it/archivio/lre/ametista.htm

(3) –Cervello e cervello enterico : https://dabpensiero.wordpress.com/2013/11/03/cervello-nutrizione-e-benessere-la-nuova-visione-paolo-manzelli/;http://www.caosmanagement.it/menu-84/84-cervello-nutrizione-e-benessere ; http://www.spazifood.it/wp/2015/06/23/lintestino-parla-con-il-nostro-cervello-la-pancia-influenza-la-testa/#comment-5204; http://www.siamotuttigiornalisti.it/it/content/il-cervello-come-organo-del-controllo-della-nutrizione;

(4)- I ricettori del gusto : http://www.pugliaexpo.org/non-solo-scienza-anche-gusto/2015/4/13/i-recettori-del-gusto-cosa-ci-fanno-nellintestino-e-nelle-vie-respiratorie

(5) – Nutrigenomica : http://www.scienzaeconoscenza.it/blog/nuova_biologia/alimentazione-genetica ; http://gsjournal.net/old/science/manzelli68.pdf

(6) –Nutrascienza : https://dabpensiero.wordpress.com/2013/03/21/workshop-nutra-scienza-28marzo2013-paolo-manzelli/; http://www.caosmanagement.it/menu-80/29-progettazione-nutra-scienza-perhorizon-2020

7)- Ciclicita della vita : https://dabpensiero.wordpress.com/2017/02/03/la-bio-economia-circolare-e-i-cicli-di-vita/

8)- Antiossidanti : http://www.lescienze.it/news/2007/02/28/news/contrordine_gli_antiossidanti_fanno_male-583319/;https://www.academia.edu/23488101/NUTRACEUTICA_o_NUTRICEUTICA_una_nuova_scienza_1 ; http://www.innovamarche.it/innova_pubblicazioni/nutraceutica_2.pdf