Nota 2 febbraio 2012, Prot. MIURAOODGOS n. 598

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Uff.II

 

 

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

 

Al Sovrintendente agli Studi

per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta

 

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Bolzano

 

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Trento

 

All’Intendente Scolastico per le scuole

delle località ladine di Bolzano

 

All’Intendente Scolastico

per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

 

Oggetto: III Seminario nazionale “Le vicende del Confine orientale ed il mondo della scuola – Il contributo dei Giuliano-Dalmati alla storia e alla cultura nazionale” 22/23 febbraio 2012 – Starhotels Savoia Excelsior Palace – Trieste

 

“La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.”

L’art.1 della Legge 92 del 30 marzo 2004, istituendo il Giorno del Ricordo come solennità civile, invita a diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado e, contestualmente, sollecita la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti da parte di Enti e Istituzioni, al fine di conservare la memoria di quelle vicende; valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate; preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale ed estero.

 

Con l’intento, quindi, di consentire approfondite riflessioni sul tema del confine orientale, nonché di evidenziare i contributi culturali dei giuliano – dalmati al profilo storico della Nazione, il MIUR e le Associazioni degli Esuli comunicano che il 22 e 23 febbraio 2012 si terrà a Trieste il III Seminario nazionale “Le vicende del Confine orientale ed il mondo della scuola – Il contributo dei Giuliano-Dalmati alla storia e alla cultura nazionale”, dedicato a conservare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati.

Si allega il programma in bozza.

 

Nel corso del Seminario saranno premiati gli elaborati vincitori del Concorso “Aspetti del territorio geografico e storico dell’Adriatico orientale” bandito con nota ministeriale prot. n.5737 del 6 settembre 2011 e finalizzato a promuovere l’educazione alla cittadinanza europea e della storia italiana attraverso la conoscenza dei rapporti storici e culturali nell’area dell’Adriatico orientale.

I lavori premiati saranno illustrati da docenti e studenti nella sessione pomeridiana del 23 febbraio 2012.

 

Una ulteriore iniziativa finalizzata alla conoscenza puntuale dei luoghi evocati dal complesso tema del confine orientale, che sarà illustrata nel corso del Seminario, è rappresentata dal Concorso nazionale “CLASSE TURISTICA. Festival del Turismo scolastico” promosso dal Touring Club in collaborazione con il MIUR e con le Associazioni degli Esuli e con il contributo dall’ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) rivolto alle scuole secondarie di II grado italiane e di lingua italiana di Istria, Fiume e Dalmazia.

Si allega documentazione utile ad acquisire ulteriori informazioni sulle diverse sezioni del concorso e sui termini di scadenza.

 

Al Seminario sono invitate le SS.LL. in indirizzo accompagnate da un Referente regionale con compiti di sensibilizzazione sul territorio di appartenenza.

Le SS.LL. vorranno cortesemente confermare la presenza, inviando la scheda di partecipazione allegata alla presente nota all’indirizzo mail sotto indicato.

 

Per incrementare la conoscenza e sollecitare ulteriori iniziative e per agevolare nelle nuove generazioni una puntuale comprensione storica e sociale delle condizioni di cittadini italiani che da sempre hanno contribuito a definire la storia e la cultura del nostro Paese, il Seminario è, altresì, aperto ai dirigenti scolatici e agli insegnanti appositamente designati nel limite dei posti disponibili

 

A tal fine le scuole che intendano partecipare dovranno inviare la scheda di partecipazione entro il 12 febbraio 2012.

Si allegano le note informative sull’organizzazione della partecipazione dei Dirigenti scolastici e dei docenti, sottolineando la necessità del rispetto della data di prenotazione per favorire un’efficiente gestione della manifestazione.

La scheda di partecipazione deve essere inviata, esclusivamente via email, al seguente indirizzo:

 

margherita.felcinelli@istruzione.it

 

Ulteriori informazioni saranno tempestivamente comunicate attraverso il sito del MIUR.

 

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Carmela PALUMBO

1.9 MiB 95 Downloads Dettagli...