Avviso 13 febbraio 2012

Ministero dell’Istruzione,dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica
Ufficio II

Avviso 13 febbraio 2012

Oggetto: Manifestazione Bacco e Minerva 2011 – 2012

Per l’anno scolastico 2011-2012, nell’ambito della convenzione tra il Dipartimento per lo Sviluppo dell’Istruzione del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – Direzione per gli Ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica – e la Confederazione Nazionale dei Consorzi Volontari per la Tutela delle Denominazioni di Origine dei Vini Italiani (FEDERDOC), sono indetti tre concorsi per promuovere e valorizzare la conoscenza e l’educazione ai vini e ai prodotti tipici italiani. La manifestazione avrà luogo nei giorni 11, 12 e 13 aprile 2012, presso l’Istituto di Istruzione Superiore di Stato “V. Dandolo” Corzano (BS), risultato vincitore nell’edizione del 2011.

Concorso “Bacco e Minerva”: Un confronto tra i vini prodotti dagli Istituti Tecnici e Professionali per l’agricoltura.
La manifestazione ha il fine di promuovere e valorizzare attivamente la conoscenza e l’educazione ai vini italiani, stimolando gli studenti dell’ultimo anno degli istituti agrari ad un’applicazione sempre più attenta delle tecniche enologiche mirata al miglioramento della qualità del prodotto.

Concorso “Bacco Giovani”: Commissione di studenti di assaggio e valutazione dei vini in concorso.
Rappresenta un’occasione per i futuri diplomati degli istituti, con specializzazione in viticoltura ed enologia, di mettere pratica le competenze acquisite nella conoscenza delle qualità organolettiche e nella tecnica di valutazione dei vini.

Concorso Premio Minerva “Ispettore Gaetano Cannizzaro” per una ricerca originale in agraria.
Il Premio è riservato agli studenti per il miglior lavoro di ricerca che tratti gli aspetti culturali, tecnici e scientifici legati alle produzione tipiche dei loro territori.

Il Dirigente
f.to Antonio LO BELLO