Nota 14 aprile 2017, AOODGSIP 2071

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
Ufficio II
“Welfare dello Studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento”

Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Scolastici secondari di II grado

e p.c. Direttori Generali Uffici Scolastici Regionali

Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano
Bolzano

Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento
Trento

Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca
Bolzano

Intendente Scolastico per la Scuola Località Ladine
Bolzano

Sovrintendente degli studi per la Regione Valle D’Aosta
Aosta

 

Oggetto: TED-Ed Club e concorso nazionale TEDxYouth@Bologna 2017/2018

Com’è noto, il MIUR e TED (Technology, Entertainment, Design), l’organizzazione non-profit che promuove la conferenza annuale durante la quale i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a raccontare le proprie idee in presentazioni di massimo 18 minuti, hanno siglato un Protocollo d’Intesa in data 3 marzo 2016 che ha consentito l’avvio della Prima Edizione di TEDxYouth@Bologna.
Tutti gli studenti e gli insegnanti, infatti, hanno avuto la possibilità di avere accesso ai servizi formativi del mondo TED, partecipare al concorso nazionale che ha portato gli 11 studenti vincitori a presentare il proprio talk all’evento TEDxYouth@Bologna il 12 novembre 2016 e di aprire un TED-Ed Club usufruendo di 13 lezioni tutorial sull’argomentazione per la costruzione di talk in stile TED. Durante la prima edizione, l’iniziativa ha registrato oltre 500 video candidature.
Considerati i risultati della prima edizione, il MIUR promuove il concorso TEDxYouth@Bologna anche per il prossimo anno scolastico.
Tutti gli studenti regolarmente iscritti ad una scuola secondaria superiore potranno caricare sul portale www.tedxyouthbologna.com, entro e non oltre il 10 novembre 2017, un video di massimo 3 minuti in cui il candidato potrà raccontare la propria idea di valore sul tema proposto: “Il nostro orizzonte è il mondo” per una delle quattro macro-categorie in gara:
– Il Mondo Umanistico (Arte – Musica – Letteratura – Pensiero Critico – Attualità e Politica),
– Il Mondo Scientifico (Matematica – Fisica – Scienze – Astronomia – Biologia – Chimica),
– Il Mondo Tecnologico (Making – Robotica – Design – Sostenibilità – App – Architettura),
– Il Mondo “X” (Idee imprenditoriali – Start-up – Sport – X/categoria libera ).
I 22 video selezionati concorreranno come semifinalisti e i ragazzi potranno esporre le proprie idee dal vivo, di fronte alla giuria di esperti che decreterà gli 11 vincitori che diventeranno speaker di TEDxYouth@Bologna 2018 e saliranno sul palco dell’Opificio Golinelli Sabato 17 Febbraio 2018. I vincitori potranno così entrare a far parte della comunità TED e vedere i propri video diffusi attraverso i canali TED e TEDx.
Inoltre, da quest’anno sarà possibile per le istituzioni scolastiche interessate accedere alle attività di formazione su argomentazione e public speaking attraverso:
– un corso gratuito TED-Ed Club;
– video lezioni online aperte a studenti e docenti;
– un corso di 10 ore svolto in presenza da professionisti del settore rivolto alle prime 70 classi TED-Ed Club che ne faranno richiesta entro il 30 settembre.
I docenti che attiveranno un TED-Ed Club o che aiuteranno i propri studenti a partecipare al concorso potranno registrarsi e diventare docenti-referenti TEDxYouth nella propria scuola e nel proprio territorio.
Le informazioni sul concorso e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.tedxyouthbologna.com
Considerata la rilevanza dell’iniziativa, le SS.LL. sono pregate di assicurarne la più ampia diffusione presso le istituzioni scolastiche.
Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRIGENTE
F.to Giuseppe PIERRO