Quali saranno i metodi più utilizzati dai “copioni” alla maturità?

da La Stampa

Quali saranno i metodi più utilizzati dai “copioni” alla maturità?

Nella top 5 dei sistemi tradizionali vincono a mani basse i classici bigliettini
Tre studenti su 5 ammettono di voler copiare al prossimo esame di maturità e già stanno lavorando all’equipaggiamento per dare sbirciatine qui e lì. È quanto rivela un sondaggio realizzato, alla vigilia dell’esame, da Skuola.net su un campione di oltre un migliaio di maturandi.
Ma quali saranno i metodi più utilizzati dai “copioni”? Nella top 5 dei sistemi tradizionali vincono a mani basse i classici bigliettini, da nascondere addosso o nei vestiti: più di 1 su 4 tra chi si sta attrezzando alla copiatura – il 27% – li mette al primo posto tra i metodi provenienti dal passato ma ancora oggi efficaci.

Subito dietro (al 22%) si piazzano gli appunti e le note scritte sui vocabolari, gli unici supporti che possono entrare a scuola senza dare nell’occhio. Al terzo posto un altro metodo che sfrutta la dotazione da esame: scambiarsi i fogli protocollo per passarsi il compito (lo userà il 10%).

Ai piedi del podio ancora un grande classico: mettere gli appunti in bagno, pronti per essere consultati all’occorrenza (8%). Un po’ più alternativa, invece, la tecnica di scriversi sulla pelle le nozioni fondamentali; ma se ottiene un discreto gradimento (7%) vuol dire che qualcuno la usa.

Ma è inevitabile che la tecnologia sia sempre più protagonista. E dunque per copiare in molti scelgono d’innovare. Grande protagonista lo smartphone: il 19% dei maturandi “copioni” lo userà per navigare alla ricerca delle soluzioni, il 15% per riceverle via WhatsApp, mail o sms. Grazie ai cellulari moderni anche gli appunti si digitalizzano, così il 13% li salverà nella memoria del telefono come fossero dei foglietti 2.0.

Il bagno non si abbandona neanche se si ha a disposizione la tecnologia; è infatti il luogo preferito per nascondere lo smartphone d’emergenza (ci proverà, almeno in teoria, l’11%). A chiudere la top 5 della “copiatura tecnologica”, l’uso di una calcolatrice che si connette a Internet, anche se non è ammessa all’esame (una soluzione su misura per gli studenti dello scientifico e degli istituti tecnici, scelta anche questa dall’11% dei maturandi).