Io navigo nel mare dell’informazione: Internet 1

INFORMATICA PER LA SCUOLA PRIMARIA
di Manlio Monetta
“Mi presento : io sono PC” Unità di apprendimento n. 5

Io navigo nel mare dell’informazione: internet
Prima parte

Inizia con questa unità didattica il primo dei tre appuntamenti dedicati alla conoscenza sul corretto utilizzo della rete globale: Internet.
Esamineremo i vantaggi, notevoli e veramente tanti, ed i rischi che si celano dietro un utilizzo non appropriato e non guidato da una persona esperta.
Le attività previste saranno:
– Come accedere ad Internet: Internet Explorer, Mozilla Firefox
– Come creare un indirizzo di posta elettronica (account) con Google
– I motori di ricerca ed i portali
Alla fine della lezione i corsisti avranno acquisito le competenze necessaria per accedere ad Internet con uno dei tre software precedentemente citati e saranno in grado anche di crearsi una casella di posta elettronica personale che avrà lo scopo di creare una comunità virtuale della classe in cui i corsisti potranno interagire con il docente e fra loro inviando messaggi e documenti.
L’incontro si svolgerà quasi tutto lavorando con i PC: è fondamentale esercitarsi affinché determinati processi di gestione del computer diventino “pane quotidiano” per tutti i corsi
Ai fini didattici, infine, è necessario che i software citati siano già installati: quindi è opportuno programmare la lezione avendo la certezza della presenza e del funzionamento di Internet Explorer, Mozilla Firefox.

524.3 KiB 574 Downloads Dettagli...