Finanziamenti legge 440/97, promozione dell’educazione fisica e sportiva

da La Tecnica della Scuola

Finanziamenti legge 440/97, promozione dell’educazione fisica e sportiva

Il Miur ha emanato l’avviso 673 del 22 giugno con il quale mette a disposizione un finanziamento di 1.100.000 euro per la selezione ed il finanziamento di istituzioni scolastiche o reti di scuole statali di ogni ordine e grado, con lo scopo di realizzare iniziative che prevedono il potenziamento di attività di educazione fisica e sportiva.

Possono partecipare le scuole solo se in rete con almeno uno dei seguenti soggetti:

a. Associazioni Sportive dilettantistiche anche non riconosciute ex art. 36 e successivi del C.C.;

b. Associazioni Sportive con personalità giuridica di diritto privato, ai sensi del Regolamento di cui al D.P.R. 10 febbraio 2000, n. 361;

c. Società Sportive dilettantistiche senza scopo di lucro costituite nella forma di società di capitale o di società cooperativa;

d. Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI;

e. Federazioni Sportive riconosciute dal CONI;

f. Associazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus).

Inoltre, potranno far parte della rete, senza generare oneri aggiuntivi per la finanza pubblica, fondazioni, enti locali e società (a partecipazione, pubblica, privata o mista) con le quali sviluppare parte delle attività previste dal progetto proposto.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate attraverso il portale www.monitor440scuola.it dalle ore 00.01 del 26 giugno 2017 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 28 luglio 2017.

Sempre il 22 giugno il Miur ha anche pubblicato il decreto direttoriale n. 672 per la selezione e il finanziamento di un’istituzione scolastica o educativa statale, o una rete di scuole costituita, che su tutto il territorio collabori alla realizzazione di un piano annuale di attività, in raccordo con la Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione, per azioni di sostegno all’avviamento della pratica sportiva. Il finanziamento previsto ammonta a 100.000 euro. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate dalle ore 00.01 del 26 giugno 2017 ed entro e non oltre le ore 12.00 dell’11 luglio 2017, sempre attraverso il medesimo portale www.monitor440scuola.it.