AA.VV., La realtà e il pensiero

print

La realtà e il pensiero. La ricerca filosofica e scientifica, Garzanti Scuola

I tre volumi dell’opera, assieme ai Cd-Rom, si pongono esplicitamente in linea di continuità con l’opera di Geymonat, non tanto per la ripresa e la riproposizione di pagine e capitoli originali del suo manuale di Filosofia della scienza, quanto per la proposta di una feconda e innovativa prassi didattica, davvero interattiva, in cui lo studio della filosofia diventa un “fare filosofia” per il singolo studente e per la classe, intesa come una “comunità di ricerca”. L’opera è inoltre pensata per le diverse curvature didattiche dei vari indirizzi liceali (classico, scientifico, linguistico, artistico, scienze umane).

Gli Autori:

Silvano Tagliagambe. Allievo di Ludovico Geymonat, Professore di Filosofia della Scienza (Università di Cagliari, Pisa, Roma, Sassari), consulente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la Riforma, Direttore scientifico del progetto “Scuola digitale” della Regione Sardegna.

Edoardo Boncinelli. Saggista, docente di Filosofia dell’Università Vita-Salute di Milano, è stato Direttore della SISSA di Trieste e Capo del Laboratorio di Biologia Molecolare al San Raffaele di Milano. Fisico di formazione, si è dedicato allo studio delle genetica e della biologia molecolare.

Francesca Cattaneo. Insegnante di filosofia al Liceo scientifico.

Piero Cresto-Dina. Insegnante di filosofia al Liceo scientifico.

Micol Guffanti. Insegnante di filosofia al Liceo linguistico.

Dario Zucchello. Insegnante di filosofia e formatore al Liceo classico.

La realtà e il pensiero realta_pensiero.pdf
1.0 MiB 1163 Downloads Dettagli...