Parlamento UE approva nuove norme su libri per non vedenti

print

Agenzia ANSA del 06-07-2017

Parlamento UE approva nuove norme su libri per non vedenti

STRASBURGO. Un maggiore e più facile accesso ai libri e quotidiani per i non vedenti. E’ questo l’obiettivo della nuova legislazione Ue approvata oggi dal Parlamento europeo e che permetterà alle persone non vedenti o con disabilità visive di avere un più semplice accesso a libri, quotidiani, riviste e altri materiali in formati quali Braille, audiolibri e stampa a caratteri ingranditi.

Le nuove regole prevedono eccezioni al diritto d’autore, permettendo alle persone non vedenti e alle loro organizzazioni di non dover più chiedere il consenso del titolare dei diritti per produrre libri in formato accessibile e altro materiale stampato, una migliore circolazione transfrontaliera ed un sistema di indennizzo opzionale per gli editori coinvolti. Con questo voto, che diventerà normativa Ue non appena il Consiglio darà la sua approvazione finale, Strasburgo allinea la legislazione Ue agli impegni internazionali previsti nel quadro del trattato di Marrakech firmato dall’Ue nel 2014.

L’Unione europea dei ciechi stima in oltre 30 milioni le persone non vedenti e con disabilità visive nella Ue. In Europa la percentuale dei libri pubblicati disponibili in formati accessibili ai non vedenti varia tra il 7 ed il 20%.