Avviso 12 marzo 2012

Il Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, ai sensi dell’art. 46, comma 4, del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell’area V della dirigenza scolastica, sottoscritto il 15 luglio 2010,

RENDE NOTO

A decorrere dal 1° settembre 2012, presso la Scuola europea Bruxelles II, in Belgio, si rende disponibile il posto di Direttore, riservato ai dirigenti scolastici e ai docenti con incarico di presidenza conferito anteriormente all’anno scolastico 2006/2007.
L’assegnazione dell’incarico avverrà conformemente a quanto stabilito nel Regolamento relativo alla nomina e alla valutazione dei Direttori e dei Vice Direttori delle Scuole Europee (in allegato e reperibile sul sito web: www.eursc.eu) e alla normativa italiana, ivi incluse le norme che regolano la destinazione e il servizio all’estero.
L’Italia potrà presentare fino ad un massimo di due candidati per la selezione che si terrà che a Bruxelles, presso il Segretariato Generale delle Scuole europee, il 4 maggio 2012, a cura di un apposito Comitato di selezione.
Ai fini dell’individuazione dei candidati, la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli affari esteri, con il coinvolgimento dei competenti dirigenti tecnici del Ministero dell’istruzione, effettuerà una preselezione per titoli, sulla base delle indicazioni contenute nel Regolamento e comunque nel pieno rispetto della normativa italiana.

DESTINATARI

I Dirigenti scolastici e i docenti con incarico di presidenza, conferito anteriormente all’anno scolastico 2006/2007, purché in posizione compatibile con le norme vigenti per la destinazione all’estero e che possano garantire all’atto di presentazione della domanda ed in caso di nomina, per condizioni giuridiche e di servizio, un effettivo periodo all’estero di nove anni o, in subordine, poter terminare almeno il primo mandato di cinque anni (con la riserva di una valutazione positiva durante i primi due anni di servizio).
Gli aspiranti al predetto posto dovranno presentare la propria candidatura, utilizzando l’Allegato 1, corredata del Curriculum Vitae (in italiano e in inglese o francese), nel quale dovranno essere indicati:
a) data di nascita; b) stato civile; c) titoli di studio; d) esperienze professionali; e) conoscenza delle lingue (da documentare e valutare sulla base della griglia di autovalutazione del quadro di riferimento per le lingue fissato dal Consiglio d’Europa); f) attitudini, competenze e realizzazioni particolari; g) eventuali referenze di tipo istituzionale.
Il candidato dovrà inoltre dichiarare di non avere procedimenti penali in corso, né di aver subito provvedimenti disciplinari superiori al grado dell’avvertimento scritto.
Al Curriculum Vitae dovranno essere allegati: copia conforme del titolo di studio; documento ufficiale attestante che il candidato non ha subito una condanna penale incompatibile con la funzione cui aspira. Certificazione livello competenza linguistica C1 (QCER) in almeno una delle lingue veicolari delle Scuole Europee.
Si raccomanda l’utilizzo del Curriculum Vitae “Europass”.

REQUISITI

Si elencano di seguito i principali requisiti richiesti per il profilo professionale, per la cui descrizione completa si rimanda al succitato Regolamento.
a) possedere le competenze e i titoli richiesti in Italia per assicurare la direzione di un istituto di insegnamento secondario;
b) dimostrare di possedere competenze manageriali sul piano pedagogico, amministrativo e finanziario;
c) parlare correntemente una delle tre lingue veicolari (francese, inglese e tedesco) (almeno livello C1 del QCER) e avere una conoscenza pratica di una seconda lingua veicolare (almeno livello B1 del QCER);
d) essere pronto a studiare altre lingue, in particolare quella del Paese che ospita la scuola;
e) dimostrare di conoscere e comprendere il sistema delle Scuole Europee.

PROCEDURE DI PRE-SELEZIONE

L’esame dei Curricula sarà effettuato da apposito gruppo di lavoro di cui faranno parte gli Ispettori italiani delle Scuole Europee. Nell’esame del Curriculum Vitae saranno presi in considerazione i titoli di studio e culturali aggiuntivi, con particolare riferimento alle certificazioni della conoscenza delle lingue straniere, e i titoli professionali, con particolare riferimento alle esperienze professionali significative realizzate dal candidato in contesti multiculturali sia in Italia sia all’estero e alla gestione di progetti internazionali e interculturali.
L’Amministrazione si riserva di effettuare dei colloqui ad un massimo di sei candidati, individuati fra coloro che meglio rispondono ai requisiti richiesti per il profilo professionale.

TERMINE E MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Gli aspiranti sono invitati a presentare la propria candidatura, corredata di CV e dei previsti allegati, all’Ufficio V della DGSP per posta certificata al seguente indirizzo: dgsp.05@cert.esteri.it improrogabilmente entro il 31 marzo 2012.
Il presente avviso sarà pubblicato all’Albo di questo Ufficio e nel sito web del Ministero degli affari esteri all’indirizzo: www.esteri.it (politica estera/cultura/istituzioni scolastiche). Sarà altresì inviato al Ministero dell’istruzione, università e ricerca per opportuna diffusione.

Roma, 12 marzo 2012

FIRMATO IL CAPO DELL’UFFICIO V DELLA DGSP
Cons. Amb.Paolo Scartozzoni

—————————

Allegato n. 1

 

PRESENTAZIONE CANDIDATURA

 

Il/la sottoscritto/a………………………………………………………..……………………………                              (cognome)                                                    (nome)

Nato/a il …………………….. a ……………………………………………………prov. ………….

Dirigente scolastico con incarico presso ……………………………….……………………………..

…………………………………………………………………………………………………………

Docente con incarico di presidenza presso …………………………………………………………… ……..………………………………………………………………………………………………….

 

Presenta la propria candidatura per il posto di Direttore della scuola europea Bruxelles II,

vacante a decorrere dall’anno scolastico 2012/2013

A tal fine dichiara

Posizione giuridica

–          Dirigente scolastico dall’a. s. ……………………………………………………………………….

–    Docente con incarico di presidenza dall’a.s. ………………………………………………………..

–          Anni di effettivo servizio nell’attuale ruolo di appartenenza [1] (compreso anno in corso)

…………………………………………………………………………………………………….

–          In servizio presso (indicare con precisione ordine di scuola, sede e indirizzo) …………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………….…………………

  Anni di servizio svolti all’estero in qualità di docente e di dirigente scolastico (indicare numero, sede e qualifica)……………………………………………………………………………………….. …………………………………………………………………………………………………………                            

 

Per quanto riguarda i titoli di studio, culturali e professionali fa riferimento a quanto descritto nel Curriculum Vitae allegato.

 

Il/la sottoscritto/a rilascia le suindicate informazioni  sotto la propria responsabilità, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445,  consapevole delle conseguenze di legge connesse al rilascio di dichiarazioni non veritiere alla Pubblica Amministrazione.

 

 

Data…………../………../……….                Firma…………………………………….

 

(La firma deve essere leggibile e accompagnata dalla fotocopia di un valido documento di identità)

 

 

Recapiti da utilizzare per comunicazioni:

Via……………………………………………………….…n….……..

Città………………………………Prov…………. C.A.P…………….

Telefono ……………………………..Cellulare………………………

E-mail………………………………………………………………….

Indirizzo PEC ………………………………………………………….



Per i dirigenti scolastici per ruolo di attuale appartenenza si intende quello relativo al ruolo di Capo di Istituto, indipendentemente dal diverso grado di istruzione e, comunque, con riferimento anche al servizio prestato nel precedente ruolo direttivo.