FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO Elisabetta Turroni

COMUNE DI CESENA Assessorato alla Cultura

EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE

TEATRO BONCI Cesena

con il Patrocinio di

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna

con il sostegno di

Banca Popolare dell’Emilia Romagna Gruppo BPER

 

FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO
Elisabetta Turroni

 

TEATRO A. BONCI CESENA 20-24 MARZO 2018

XX edizione

 

È on line sul sito www.teatrobonci.it il bando di selezione riservato alle Scuole Superiori nazionali per la partecipazione alla 20ª edizione del FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO Elisabetta Turroni, in programma al Teatro Bonci di Cesena dal 20 al 24 marzo 2018.

Promosso e organizzato da Emilia Romagna Teatro FondazioneTeatro Bonci, in collaborazione con il Comune di Cesena Assessorato alla Cultura e con il sostegno di Banca Popolare dell’Emilia Romagna, il Festival seleziona, attraverso un bando pubblico a livello nazionale, 5 spettacoli, prodotti da Istituti Scolastici Superioriche hanno debuttato nel corso dell’anno scolastico precedente all’edizione in corso – da ospitare a Cesena, presso il Teatro Bonci, nel corso della manifestazione.

La Giuria, formata da esperti di teatro, esamina le domande di partecipazione e i materiali che pervengono al Comune di Cesena (entro il 30 settembre 2017) e, attraverso la visione di filmati e la lettura di copioni e progetti, sceglie gli spettacoli che ritiene più validi per essere presentati al pubblico. La qualità dello spettacolo e, in seconda istanza, il lavoro su temi importanti per le nuove generazioni sono i criteri che decidono l’ammissione alle finali del Festival.

I 5 gruppi scolastici finalisti in occasione del Festival rappresentano i loro lavori sul palco del Teatro Bonci, uno dei migliori esempi di teatri all’italiana, dotato di una straordinaria acustica e di un palcoscenico che si adatta ai monologhi quanto alle grandi produzioni, professionalmente attrezzato e gestito. La troupe scolastica ha a disposizione un pomeriggio per l’allestimento e le prove.

Per la rappresentazione dello spettacolo e il soggiorno a Cesena è previsto un contributo alle spese che varia dai 1500 ai 500 euro a Istituto.

Il Festival si conclude con una nuova valutazione della Giuria, che in base alle performance live assegna un monte premi di 2000 euro e vari riconoscimenti alle Scuole, segnalando le punte d’eccellenza dei singoli spettacoli (drammaturgia, messa in scena, scenografia, adattamento di un testo classico, coralità d’esecuzione, tema civile etc.).

In concorso è previsto anche uno spettacolo che rappresenta il genere del Teatro civile, a cui è assegnato il Premio corrispondente, di 500 euro.

Un referendum assegna, infine, il Premio del pubblico.

 

Segreteria del Festival (indirizzo a cui spedire i materiali)

Emilia Romagna Teatro Fondazione/ Teatro Bonci

Via Sostegni,10 – 47521 Cesena