Immissioni in ruolo: in tutto il Meridione tanti posti quanti in Lombardia

da Tuttoscuola

Immissioni in ruolo: in tutto il Meridione tanti posti quanti in Lombardia

Le regioni settentrionali avranno a disposizione complessivamente il 58% dei 52 mila posti per le immissioni in ruolo, il Mezzogiorno circa un quarto e il Centro quasi il 18%. Non si tratta di una spartizione politica o discrezionale né il risultato di una contrattazione sindacale, ma è la conseguenza oggettiva delle risultanze dei recenti trasferimenti del personale docente, al termine dei quali sono rimaste vacanti e disponibili le sedi da assegnare per le nomine in ruolo. A renderlo noto è una nuova elaborazione di Tuttoscuola dei dati Miur.

Nessuna sperequazione o ingiustizia a danno del Sud. Il flusso migratorio di docenti dal Nord al Sud ha riempito e in qualche caso saturato le sedi meridionali lasciando vuote le sedi di provenienza al Nord.

Il risultato finale è stato quello di un minor numero di sedi disponibili al Mezzogiorno e di un maggior numero di posti disponibili al Nord.
Una maggiore disponibilità di posti al Sud in questa tornata di assunzioni sarebbe stato come avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Come precisato dal Ministero dell’Istruzione nell’informativa sui contingenti dei posti, si tratta del “numero dei posti vacanti e disponibili presenti in ogni provincia/regione, suddivisi per tipo di posto, classe di concorso e risultanti al sistema informativo al termine delle operazioni di mobilità.” 

Di conseguenza il decreto ministeriale prot. 522 del 26.07.2017 precisa che “le assunzioni in ruolo sono effettuate sui posti che risultano vacanti e disponibili per l’intero anno scolastico”. Per le nomine in ruolo nelle regioni settentrionali andranno 30.023 posti (di cui 20.579 posti comuni e 9.444 di sostegno) e nel Mezzogiorno 12.794 (di cui 10.155 posti comuni e 2.639 di sostegno).

Il top di sedi disponibili, secondo quanto risulta dalle elaborazioni di Tuttoscuola, è della Lombardia con 12.688 posti, (un posto su quattro), circa come quelli di tutte le regioni meridionali, Isole comprese, messi insieme. All’ultimo posto troviamo invece il Molise, con lo 0,4% di posti disponibili per le immissioni in ruolo.

schermata-2017-07-28-alle-11-53-26

schermata-2017-07-28-alle-13-48-42