Avviso 22 marzo 2012

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per gli Affari Internazionali
Uff. II

Nell’ambito delle iniziative realizzate dalla DG affari internazionali a sostegno della promozione della dimensione europea dell’educazione, il concorso “L’Europa cambia la scuola” promuove fra le scuole coinvolte nella cooperazione europea un percorso di riflessione e consapevolezza che aiuti gli istituti a sostenere i processi di miglioramento attivati.
Questo riconoscimento si propone di dare la giusta evidenza all’impatto che le attività in dimensione europea hanno avuto sugli istituti scolastici nelle loro diverse componenti e di contribuire all’efficacia della cooperazione europea, nella sua capacità generativa di miglioramento della scuola e della coesione sociale del territorio.
Il bando è rivolto alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che abbiano realizzato iniziative di cooperazione in collaborazione attiva con realtà scolastiche di altri paesi europei. Agli istituti scolastici si chiede di “raccontare” il percorso realizzato, facendo emergere il valore aggiunto che l’esperienza di cooperazione ha apportato alle finalità della scuola, alla sua organizzazione didattica e gestionale, ai processi di apprendimento-insegnamento contenuti nel proprio Piano di offerta formativa. Annualmente, ai dieci istituti che, al termine delle valutazioni, risultano meritevoli del riconoscimento, viene assegnato un LABEL di qualità accompagnato da una piccola somma in denaro, aiuto concreto alla sostenibilità del percorso intrapreso.

———————–

Ministero dell’Istruzione, dell’Universita e della Ricerca
Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali
Uff.II

BANDO DI CONCORSO 2012

Presentazione

L’iniziativa del LABEL parte dal presupposto che le  attività di cooperazione europea, rafforzano i processi di autonomia e costituiscono importanti opportunità di miglioramento per la qualità dell’offerta formativa della  scuola attraverso la loro capacità di innescare “cambiamenti”
Il LABEL ha come riferimento il Programma “Istruzione e Formazione 2020”, la strategia europea per apprendimento permanente (Lifelong Learning) e la cooperazione europea in senso lato. Attraverso il concorso che qui si propone, si intende promuovere in seno alle scuole coinvolte nella cooperazione europea un percorso di  riflessione e consapevolezza che aiuti gli istituti a sostenere i processi  attivati.
Il  Label per il riconoscimento della qualità della progettualità europea nella scuola italiana, si propone di dare la giusta evidenza all’impatto che le attività in dimensione europea  hanno avuto sugli  istituti scolastici nelle loro diverse componenti: alunni, personale della scuola, famiglie, comunità locale, partenariato europeo.

Obiettivi

  • Evidenziare la presa di coscienza dei cambiamenti avvenuti nelle dinamiche organizzative, relazionali, gestionali, della scuola e dei processi di apprendimento al suo interno, attraverso le attività in dimensione europea che sono state realizzate.
  • Identificare quali pratiche legate alla cooperazione europea  hanno portato a miglioramenti qualitativi con riferimento:
    • al POF
    • alle competenze degli alunni
    • alle competenze del personale scolastico ed alle relazioni con i genitori
    • alla scuola come organizzazione
    • ai rapporti con il territorio di riferimento dell’istituto
  • favorire lo scambio, la valorizzazione e lo sviluppo negli Istituti di tali pratiche, dando impulso al loro radicamento.

Il Bando

Il bando è rivolto alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che abbiano realizzato iniziative di cooperazione europea in collaborazione attiva con realtà scolastiche di altri paesi europei e che non abbiano già ricevuto il “Label” nei precedenti tre anni scolastici.

Un attestato Nazionale di qualità LABEL valido per un anno verrà  attribuito ad un massimo di 10 istituti, i quali riceveranno inoltre i premi, indicati nella apposita sezione “Premi”.

Si chiede agli Istituti scolastici impegnati in attività in dimensione europea di “raccontare” con un testo di  un minimo 300 e un massimo di 1000 parole  il percorso realizzato, facendo emergere il valore aggiunto che l’esperienza di cooperazione ha apportato alle finalità della scuola espresse dal Piano dell’offerta formativa, alla sua organizzazione didattica e gestionale, ai suoi processi di apprendimento-insegnamento e al clima stesso dell’Istituto.

Il “racconto” dovrebbe rispondere alla seguente domanda generale:
Cosa abbiamo appreso, come siamo cambiati e come possiamo consolidare il cambiamento?

Alla domanda di partecipazione si chiede di allegare alcuni dei materiali prodotti (caricati su supporto elettronico: CD/DVD) che documentino o rappresentino le parti salienti del percorso educativo raccontato e il processo di cambiamento realizzato o in corso. Si chiede di inviare in particolare: alcune immagini, non più di 3 per ogni scuola (possibilmente in alta risoluzione), che aiutino ad illustrare i contenuti del racconto, e diari di bordo/portfolio).

 Modalità di partecipazione:

Per partecipare sarà necessario compilare il modulo di candidatura disponibile e scaricabile sul sito MIUR-Direzione Generale Affari Internazionali:
http://www.istruzione.it/web/istruzione/dg-affari-internazionali
Il modulo compilato in ogni sua parte, firmato dal Dirigente Scolastico dell’Istituto partecipante, insieme ad eventuale altra documentazione, dovrà essere inoltrato entro e non oltre il  18 maggio 2012 (farà fede il timbro postale o della consegna a mano all’USR) agli Uffici Scolastici Regionali di appartenenza Non è ammessa la firma di altri componenti l’Amministrazione della scuola.

Gli USR provvederanno a nominare una Commissione di valutazione che, nel rispetto dei criteri definiti a livello nazionale, avrà il compito di selezionare le esperienze maggiormente significative del loro territorio e di trasmettere le stesse, accompagnate dalle relative schede di valutazione, entro il  15 giugno 2012 (farà fede il timbro postale) alla Dir. Gen. per gli Affari Internazionali del  MIUR – Uff II che provvederà, poi,  ad individuare le 10 Scuole alle quali assegnare i Label di “Europa cambia la scuola”.
Per la selezione finale il MIUR – D.G. Affari Internazionali si avvarrà di una Commissione di valutazione centrale composta da: esperti, insegnanti, dirigenti scolastici  e tecnici.

I 10 istituti che, al termine della selezione verranno ritenuti meritevoli dei  Label nazionali riceveranno anche un premio, di 4.000,00 euro ciascuno, da destinare al sostegno dei processi di internazionalizzazione avviati, non escludendo il supporto ad esperienze di mobilità in altri Paesi europei del personale docente.

Tutti i Racconti e altro materiale inviato per il Label “L’Europa cambia la scuola” potranno essere diffusi attraverso stampa, radio e televisione o pubblicati e distribuiti in formato cartaceo o digitale.

L’istituto, con l’invio del racconto e di altro materiale di documentazione, garantisce che lo stesso è materiale originale e libera gli USR e il MIUR da ogni responsabilità nei confronti di eventuali terzi che a qualsiasi titolo avessero da eccepire in ordine alle utilizzazioni previste dal presente Bando.

Cause di esclusione:

Non saranno prese in considerazione dagli USR  quelle candidature che:
– siano prive di firma in originale del Dirigente Scolastico sul modulo di candidatura;
– siano predisposte su un modulo diverso rispetto a quello messo a disposizione sul sito del MIUR;
– siano pervenute agli USR di appartenenza oltre il termine stabilito;
– contengano un racconto di meno di 300 parole o più di 1000.

La Direzione Generale per gli Affari Internazionali avrà cura di fornire agli istituti tempestiva comunicazione in merito agli esiti della selezione finale.

Per informazioni potranno essere contattati  i Referenti regionali di “Europa dell’Istruzione”.

Roma, 21.03.2012

Il Direttore Generale
F.to Marcello Limina

Ministero dell’Istruzione, dell’Universita e della Ricerca
Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali
Uff.II

BANDO DI CONCORSO 2012

Criteri di valutazione

Per la valutazione verranno presi in considerazione i seguenti elementi:

  • Il RACCONTO: questo deve essere completo, articolato e ben strutturato nel percorso con chiara  evidenziazione delle attività in dimensione europea avviate nella scuola e che hanno prodotto cambiamenti.

Il racconto dovrà far emergere alcuni elementi del processo di cambiamento:

–       cosa ha spinto al cambiamento, cosa è stato appreso e in che modo si è cambiati

–       quali soggetti nella scuola e nel territorio sono stati coinvolti nei processi d’innovazione e miglioramento realizzati

–       quale crescita personale e professionale dei soggetti implicati è stata rilevata.

–       quali difficoltà  incontrate nel cambiamento e come sono state affrontate

–       come si pensa di poter sostenere il cambiamento nel tempo

  • L’individuazione chiara del o dei settori realmente investiti dal processo di cambiamento/miglioramento (POF, Alunni, personale della scuola,  organizzazione della scuola, rapporti con i genitori e il territorio), con indicazione delle eventuali attività di monitoraggio e/o valutazione messe in campo dalla scuola
  • Il processo di cambiamento/miglioramento avviato, descritto possibilmente attraverso esempi concreti e/o adeguatamente documentati, con  individuazione delle diverse fasi, dei risultati e benefici rilevati e delle innovazioni introdotte.
  • La qualità dei processi di miglioramento/innovazione attivati e la crescita personale e professionale dei soggetti implicati e della scuola nel suo complesso.
  • La rilevanza del processo di riflessione attuato nella scuola per la redazione del racconto, incluse  modalità e strumenti  adottati per favorire la condivisione e la  partecipazione attiva di tutte le componenti della scuola ed eventualmente del territorio.
  • Le misure e strategie adottate per garantire la sostenibilità e l’ulteriore sviluppo del processo avviato.

Ministero dell’Istruzione, dell’Universita e della Ricerca
Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali
Uff.II

BANDO DI CONCORSO 2012

MODULO DOMANDA

Compilare da parte dell’Istituto partecipante

  • Denominazione dell’istituto……………………………………………………………………..
  • indirizzo completo,………………………………………………………………………………
  • telefono, ………………………..fax,……………………………
  • e-mail ……………………………..
  • eventuale sito web………………………………………….
  • nome e cognome del Dirigente scolastico ……………………………………………………….
  • elenco soggetti che hanno PARTECIPATO ALLA RIFLESSIONE per la stesura del racconto e loro ruolo nell’Istituto (studenti, insegnanti, dirigenti, altro personale, genitori…)

Indicare i nominativi dei singoli soggetti e/o le classi per i gruppi-classe.

  • nome e cognome dei docenti coordinatori del PROGETTO O DEI PROGETTI

IL RACCONTO (min. 300 – max. 1000 parole)

 

Si dichiara che  questo Istituto

  • non ha partecipato alle precedenti edizioni del Concorso – 2009, 2010 e 2011.
  • ha partecipato ad una delle precedenti edizioni senza essere stata prescelta quale scuola Label

Con la presente si autorizza l’uso divulgativo, del “racconto” presentato sopra, delle immagini e di eventuale altra documentazione allegata tramite tv, radio – internet – stampa – eventi

Si dichiara altresì di aver ottenuto, laddove previsto dalla normativa vigente, il consenso alla divulgazione dei testi e immagini, in particolare nel caso di alunni minori dagli esercenti la patria potestà.

Data _________

Il Dirigente Scolastico

Firma e Timbro

———————————-

Per informazioni rivolgersi a:

Regione

Referente

mail

telefono

Abruzzo Annarita Bini annarita.bini.pe@istruzione.it;

 

0854 246239
Basilicata Angela Granata angelaanna.granata@istruzione.it

 

0971 449923
Bolzano It.

 

Carmen Siviero carmen.siviero@provincia.bz.it 0471 – 411310
Bolzano Lad. Olimpia Rasom olimpia.rasom@provinz.bz.it;

 

0471417016
Bolzano ted. La Rosa Oscar.La-Rosa@schule.suedtirol.it

 

0471417639

0471417621

Calabria Mirella Pacifico

Giuseppe Bonadio

mirellapacifico@inwind.it

giuseppe.bonadio@istruzione.it

0961 734400

0961 734548

Campania

 

Lucia Veneruso lucia.veneruso@istruzione.it 081 2449533
Emilia Romagna Monica Galletti monica.galletti.488@istruzione.it

 

 051 3785250

 

Friuli Venezia Giulia Valentina Feletti valentina.feletti@istruzione.it 040 4194127
Lazio Carlo Cipollone

 

Patrizia Corasaniti

carlo.cipollone@istruzione.it

 

patriziagisella.corasaniti@istruzione.it

0677392510

 

0677392295

Liguria Maria Anna  Burgnich miabur@tiscali.it 010 8331286
Lombardia Giorgio Galanti giorgio.galanti.usr@gmail.com  02574627292

 

Marche Gianna Prapotnich gianna.prapotnich@alice.it

gianna.prapotnich@gmail.com

gianna.prapotnich@istruzione.it;

 

071 2295511
Molise Oronza Perniola perniola@usrmolise.org;

 

0874 497573
Piemonte Maria Teresa Ingicco mariateresa.ingicco@istruzione.it

ingiccomt@libero.it

011 5163694
Puglia Rossella  Diana rosa.diana@istruzione.it;

 

080 5506315
Sardegna Antonio Loddo antonio.loddo@gmail.com

 

070 275315
Sicilia Maria Pia Magliokeen

 

magliokeen@alice.it;

innovascuolasicilia@istruzione.it

 

091 6909258 – 263
Toscana Eleonora Marchionni

 

eleonora.marchionni@istruzione.it

 

 0552725205
Trento

 

Sara Girardelli sara.girardelli@provincia.tn.it 0461 491425
Umbria  Antonella Bovini            antonella.bovini@istruzione.it

 

075 – 58.28.236

 

 

Val d’Aosta

 

Gabriella Vernetto g.vernetto@regione.vda.it 0165- 275872
Veneto

 

Simonetta Bettiol

 

simonetta.bettiol@istruzione.it 041 2723165