Nota 23 marzo 2012, MIURAOODGSSSI prot. n. 1369/RU/U

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi
DGSSSI – Ufficio VII

Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado

e p.c.
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali
Loro Sedi

Oggetto: Edilizia scolastica: aggiornamento anagrafe.

Il Ministero, nel corso del 2010, ha aggiornato la banca dati sull’edilizia scolastica per dare un quadro informativo di maggior dettaglio sulla situazione del patrimonio immobiliare scolastico. A distanza di due anni occorre disegnare una nuova mappa degli edifici scolastici, sia per tener conto dei cambiamenti intervenuti nel frattempo e sia per acquisire informazioni aggiuntive, quali lo stato di sicurezza e le caratteristiche antincendio degli edifici medesimi. Dati, questi ultimi, che saranno rilevati d’intesa con il Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco.
L’aggiornamento dei dati prevede due fasi.

  • Nella prima fase è effettuato il censimento dei singoli edifici tenendo conto che, nel caso di edifici utilizzati contemporaneamente da differenti istituzioni scolastiche, il dirigente della scuola di livello più elevato e, a parità di livello con il maggior numero di alunni, provvede al censimento dell’edificio.
  • Nella seconda fase ogni istituzione scolastica verifica che siano stati censiti tutti gli edifici dove svolge la propria attività e compila, per ogni edificio, il questionario di rilevazione delle caratteristiche antincendio.

In considerazione della natura di alcuni dei dati richiesti, è auspicabile anche il coinvolgimento del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione presente in ogni istituzione scolastica (art.32, del D.lvo n.81/2008).
Dal 26 marzo 2012 al 13 aprile 2012 è possibile accedere nell’apposita area del SIDI Edilizia Scolastica -> Anagrafe Edilizia Scolastica e procedere all’inserimento dei dati.
Dal 16 aprile al 30 aprile 2012 è possibile nella stessa area del SIDI, verificare gli edifici censiti per ogni istituzione scolastica e compilare, se previsto, il questionario delle caratteristiche antincendio.
Nell’area Procedimenti Amministrativi -> Edilizia Scolastica è disponibile, inoltre, la Guida Operativa con tutte le indicazioni necessarie per la compilazione.
L’Ufficio di Statistica del Ministero è disponibile ai seguenti recapiti telefonici: 0658493708 – 0658493751 – 0658493173 – 0658492657 per fornire indicazioni e chiarimenti sull’attività di rilevazione.
Resta comunque possibile contattare il numero verde del gestore del sistema informativo 800.90.30.80 per la risoluzione di problemi di natura tecnica.
Apposite avvertenze, per la compilazione della scheda, sono disponibili nell’area SIDI dedicata alla rilevazione.

Il Direttore Generale
Emanuele Fidora