Vaccini, niente proroga per la consegna dei certificati a scuola. Fedeli: carico burocratico vero problema

da La Tecnica della Scuola

Vaccini, niente proroga per la consegna dei certificati a scuola. Fedeli: carico burocratico vero problema

 

Il Ministro Fedeli respinge l’ipotesi di proroghe per la consegna a scuola della documentazione o autocertificazione di avvenuta vaccinazione dei bambini.

Ai microfoni di Radio24, il ministro dell’Istruzione ha dichairato: “E’ un’estate complicata ma sono ottimista. Durante il dibattito, anche acceso e contrastato, sui vaccini si è diffusa una maggiore consapevolezza sulla loro importanza. Sono più preoccupata per il carico burocratico”, che ricade sulle scuole, che “per il fatto di trovare molti genitori che non vogliono vaccinare i propri figli”.

“A oggi – ha aggiunto Fedeli come riporta anche l’Ansa – la situazione negli istituti è difficile da verificare, lo vedremo di più nei prossimi giorni. Stiamo avvertendo un lavoro fatto tra uffici scolastici regionali e provinciali con gli enti locali e con il servizio sanitario locale per facilitare l’acquisizione della documentazione ai genitori. Questo è l’elemento più importante su cui abbiamo lavorato da subito come Miur”.

La ministra ha inoltre confermato che l’accesso all’istruzione 0-6 anni potrà avvenire anche con la sola prenotazione alla vaccinazione. In questo caso, Fedeli ha tenuto a sottolineare che “non è responsabilità del genitore: può succedere che ci sia stata la richiesta ma la struttura sanitaria abbia dato appuntamento fra due mesi. Chi invece non fatto vaccinazioni e non le ha richieste, non entra nella scuola 0-6, mentre nella scuola dell’obbligo sì”.

“Se un genitore non ha fatto vaccinare il proprio figlio e continua a mantenere un atteggiamento contrario – ha concluso Fedeli – il lavoro più importante da fare come istruzione è proprio motivarlo, convincerlo e coinvolgerlo sull’importanza del vaccino per il proprio figlio e per il bene della comunità”.