Nota 28 marzo 2012, Prot. 1594

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Ufficio IV

 

 

Agli Uffici Scolastici Regionali de:

– Abruzzo

– Basilicata

– Emilia Romagna

– Friuli V.G.

– Lazio

– Lombardia

– Marche

– Puglia

– Sicilia

E,p.c.

Ai referenti regionali degli USR in elenco

Trasmissione tramite posta elettronica

 

Oggetto: Progetto “Prove pratiche di guida su ciclomotore”

 

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana – FMI , promuove il progetto:

 

“PROVE PRATICHE DI GUIDA SU CICLOMOTORE”

 

Il progetto, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado (13-14 anni) in procinto di acquisire il Certificato di idoneità alla Guida del Ciclomotore, ha il fine di offrire un percorso formativo pratico per aiutare i candidati a sostenere la prova pratica per il conseguimento del CIG, per saper utilizzare al meglio il ciclomotore sulla strada e affrontare l’ambiente stradale.

L’entrata in vigore, dal 1 aprile 2011, della prova pratica di guida ha incentivato la realizzazione di questo importante progetto, il quale si svolgerà in dieci città italiane, da nord a sud, nel periodo che va da marzo a giugno 2012.

Il progetto offre l’opportunità di organizzare lezioni strategiche che coinvolgano circa 100-200 ragazzi.

Si considera di coinvolgere per ogni giornata, un numero compreso tra 30 e 60 ragazzi ( a seconda della possibilità o meno di prolungare l’orario di lavoro nel pomeriggio).

Saranno predisposti dei percorsi che simuleranno un’area stradale appositamente creata dai Formatori FMI, i quali seguiranno gli alunni per tutta la durata della prova pratica, che sarà preceduta da momenti preparatori sul corretto uso delle protezioni passive e sulla corretta manutenzione del mezzo a due ruote a motore, secondo quanto previsto dalla nuova normativa.

Formatori esperti, con l’ausilio di supporti multimediali, coinvolgeranno ragazzi e insegnanti in una lezione interattiva, illustrando nel dettaglio le protezioni passive ed il loro utilizzo, il corretto comportamento alla guida e le conseguenze dell’assunzione di alcool e sostanze psicotrope.

Per rendere più completa l’offerta formativa la lezione strategica potrà essere effettuata nella giornata che precede la prova pratica di guida.

Infine si propone l’organizzazione di un evento altamente spettacolare ed estremamente istruttivo, dedicato ai ragazzi degli Istituti scolastici romani, a cura di una squadra di formatori di educazione stradale FMI specializzata, che consiste nell’esecuzione di alcune prove di guida ( da parte dei formatori stessi) in situazioni di pericolo, dimostrazione di manovre “salvavita”, crash test auto contro bici e contro scooter, in cui si evidenzia l’importanza fondamentale dell’utilizzo dei sistemi di ritenuta e del casco.

Le dimostrazioni sono arricchite dal pronto intervento delle forze dell’ordine (polizia, vigili del fuoco, 118) durante il quale si illustra ai ragazzi l’ atteggiamento corretto da assumere in caso di incidente.

Le lezioni strategiche e le prove pratiche si articoleranno nelle modalità previste dal piano operativo in allegato alla presente.

Il fine ultimo del progetto è quello di far acquisire ai giovani sufficienti abilità per muoversi sulla strada e completare la loro preparazione, rendendoli pronti ad affrontare la prova pratica per il conseguimento finale.

I referenti regionali o provinciali delle città interessate ( Ancona, Milano, Como, Trieste, Bologna, Roma, L’Aquila, Foggia, Potenza, Palermo) sono pregati di voler prendere contatto con il Dipartimento Educazione Stradale della Federazione Motociclistica Italiana (06/32488211 – educazione.stradale@federmoto.it ) per l’ organizzazione, nelle diverse città, delle relative prove.

 

IL DIRIGENTE

f.to dott. ssa Michela Corsi

————————————–

Federazione Motociclistica Italiana
DIPARTIMENTO EDUCAZIONE STRADALE E RAPPORTI ISTITUZIONALI
Viale Tiziano, 70 00196 Roma ● tel. 06 32488211 ● fax 06 36858160
www.federmoto.it ● educazione.stradale@federmoto.it

PROPOSTA DI COLLABORAZIONE MIUR-FMI

PROVE PRATICHE DI GUIDA SU CICLOMOTORE E INTERVENTI FORMATIVI DI EDUCAZIONE STRADALE
La Federazione Motociclistica Italiana, Ente Morale del CONI, ha iniziato la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione sottoscrivendo il primo Protocollo d’Intesa nel 1998. Tale atto è stato rinnovato con continuità e la sua ultima firma risale al Gennaio 2009.
Per quanto attiene alle esercitazioni di guida, la FMI ha maturato un’esperienza decennale con i ragazzi delle scuole, effettuando un elevato numero di esercitazioni pratiche facoltative, a coronamento dei corsi teorici obbligatori svolti negli Istituti Scolastici (dedicandosi a circa 20.000 ragazzi ogni anno). L’impegno profuso in questo campo ha portato all’approvazione, da parte del MIUR stesso, del progetto di sperimentazione della prova pratica di guida proposto dalla FMI e conseguentemente realizzato nelle scuole ed in occasione di importanti appuntamenti quali il Tour Icaro.
Tutto ciò premesso, considerando la recente introduzione dell’obbligatorietà della prova pratica di guida per l’ottenimento del Patentino, la FMI propone a questo Ministero lo svolgimento di un progetto di prove pratiche di guida itineranti e interventi formativi da considerare come il seguito di quello svolto nella primavera del 2011.

IL PROGRAMMA
Le giornate potranno essere effettuate in dieci città italiane, da nord a sud, nel periodo che va da marzo a giugno 2012, in regioni, città ed istituti scolastici che saranno individuati dal Ministero, considerati spazi e caratteristiche che dovranno avere i luoghi per essere considerati idonei all’effettuazione delle manifestazioni (piazze, aule o spazi concessi da scuole polo).

Prove pratiche di guida al ciclomotore
Si considera di coinvolgere, per ogni giornata, un numero di ragazzi compreso tra 30 e 60 (a seconda della possibilità o meno di prolungare l’orario di lavoro al pomeriggio).
L’età dei ragazzi sarà compresa tra i 13 e i 14 anni, in percorsi che simuleranno un’area stradale appositamente creata dai Formatori FMI, i quali seguiranno gli alunni per tutta la durata della prova pratica, che sarà preceduta da momenti preparatori sul corretto uso delle protezioni passive e sulla corretta manutenzione del mezzo a due ruote a motore, secondo quanto previsto dalla nuova normativa. I Formatori di educazione stradale FMI sono stati formati a questa attività dalla FMI stessa, secondo un programma di formazione approvato dal MIUR, che ha fornito Accreditamento alla formazione alla FMI nel 2005.
La FMI metterà a disposizione la propria assicurazione per tutti i partecipanti alle manifestazioni e si impegnerà a divulgare gli eventi sui propri organi di diffusione (mensile Motitalia, diffuso ai 200.000 tesserati FMI ed al mondo istituzionale, sito internet www.federmoto.it) e ad approntare comunicati stampa dell’evento, da concordarsi con il Ministero.La FMI provvederà al completo allestimento dell’area (reperimento e trasporto ciclomotori, materiali di protezione e sicurezza, personale per l’allestimento dell’area, lavoro dei Formatori FMI, assicurazione per i partecipanti, segreteria organizzativa)

Lezioni strategiche
Vi è la possibilità di organizzare lezioni strategiche con la partecipazione di 100-200 ragazzi. Formatori esperti, con l’ausilio di supporti multimediali, coinvolgeranno ragazzi e insegnanti in una lezione interattiva, illustrando nel dettaglio le protezioni passive e il loro utilizzo, il corretto comportamento alla guida e le conseguenze dell’assunzione di alcool e sostanze psicotrope. I dubbi, le domande e le curiosità degli alunni diventano parte integrante della lezione tenuta dai nostri esperti, rafforzando così l’efficacia comunicativa del momento formativo condiviso.
Per rendere più completa l’offerta formativa la lezione strategica può essere effettuata nella giornata precedente alla prova pratica di guida.

Crash test
Si propone infine l’organizzazione di un evento altamente spettacolare ed estremamente istruttivo, dedicato ai ragazzi degli Istituti scolastici romani, a cura di una squadra di formatori di educazione stradale FMI specializzata, che consiste nell’esecuzione di alcune prove di guida (da parte dei formatori stessi) in situazioni di pericolo, dimostrazione di manovre “salvavita” mostrate e spiegate ai ragazzi, crash test auto contro bici e contro scooter che mostrano l’importanza di usare correttamente i sistemi di ritenuta ed il casco, dimostrazioni pratiche sulle conseguenze di cattivi comportamenti alla guida. Le dimostrazioni sono arricchite dal pronto intervento delle forze dell’ordine (polizia, vigili del fuoco, 118) durante il quale si illustra ai ragazzi l’atteggiamento corretto da assumere in caso di incidente. Tutte le parti dimostrative vengono introdotte, spiegate e commentate dal nostro esperto durante tutto l’arco dell’evento. Tale manifestazione può essere visionata sul sito internet della FMI (www.federmoto.it) e la FMI è comunque disponibile a fornire filmati realizzati ad hoc.
All’evento possono assistere 500 ragazzi contemporaneamente.

Proposta piano operativo:
Lombardia Milano 1 lezione strategica + 1 prova pratica
Lombardia Como 1 lezione strategica + 1 prova pratica
Friuli V.G. Trieste 1 prova pratica + 1 giornata crash test
Emilia Romagna Bologna 1 lezione strategica + 2 prove pratiche
Marche Ancona 1 lezione strategica + 1 prova pratica
Lazio Roma 1 lezione strategica
Abruzzo L’Aquila 1 lezione strategica+ 1 prova pratica
Puglia Foggia 1 lezione strategica + 2 prove pratiche
Basilicata Potenza 2 prove pratiche + 1 giornata di crash test
Sicilia Palermo 1 lezione strategica + 1 prova pratica
12 prove pratiche, 8 lezioni strategiche, 2 crash test.

Francesca Marozza
Coordinatore Dipartimento Educazione Stradale FMI

Roma, 16 febbraio 2012