Scuola italiana in dimensione europea

Scuola italiana in dimensione europea
Sequenza dei documenti europei ed italiani relativi alle competenze di cittadinanza e al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF)

di Maurizio Tiriticco

 

Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006: Definizione delle competenze chiave per l’Apprendimento Permanente: 1) comunicazione nella madrelingua; 2) comunicazione nelle lingue straniere; 3) competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; 4) competenza digitale; 5) imparare a imparare; 6) competenze sociali e civiche; 7) spirito di iniziativa e imprenditorialità; 8) consapevolezza ed espressione culturale.

 

Decreto MPI del 22 agosto 2007: Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione decennale. Seguono quattro allegati: 1) quattro assi culturali, dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale; 2) otto competenze chiave di cittadinanza da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria: a) imparare ad imparare; b) progettare; c) comunicare; d) collaborare e partecipare; e) agire in modo autonomo e responsabile; f) risolvere problemi; g) individuare collegamenti e relazioni; h) acquisire ed interpretare l’informazione.

 

Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008: viene istituito il Quadro Europeo delle Qualifiche, European Qualifications Framework, EQF, per l’apprendimento permanente. Si tratta di un sistema comparativo che permette di confrontare ed equiparare titoli di studio e qualifiche professionali dei cittadini degli Stati membri dell’Unione europea. In altri termini, un cittadino europeo che circoli per studio o per lavoro in ciascuno dei Paesi membri, sa che il suo titolo corrisponde a un preciso livello europeo debitamente riconosciuto. I risultati di apprendimento sono definiti in termini di CONOSCENZE, ABILITA’ e COMPETENZE. I livelli adottati e debitamente illustrati sono otto: da un’istruzione minimale di base alle alte specializzazioni.

CONOSCENZE: insieme organizzato di dati e informazioni relative a oggetti, eventi, procedure, tecniche, regole, principi, teorie, che il soggetto ap-prende, com-prende, archivia e utilizza in situazioni operative quotidiane procedurali e problematiche;

ABILITA’: atti concreti singoli che il soggetto compie utilizzando date conoscenze e dati strumenti; di fatto un’abilità costituisce un segmento di competenza;

COMPETENZA: la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali (il Sé), sociali (il Sé e gli Altri) e/o metodologiche (il Sé e le Cose) in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale. Nel Quadro Europeo delle Qualifiche le competenze sono descritte in termini di responsabilità e di autonomia.

 

Accordo Stato Regioni del 20 dicembre 2012: viene formalmente recepita la Raccomandazione europea del 23 aprile 2008. Seguono le corrispondenze tra l’EQF e i nostri titoli di studio relativi all’istruzione secondaria di primo e di secondo grado:

  • termine della scuola media  EQF 1
  • termine dell’obbligo di istruzione decennale ovvero del primo biennio dell’istr. di sec. grado EQF 2
  • termine del secondo biennio – conseguimento della qualifica professionale regionale triennale EQF 3
  • termine del quinto anno (ex maturità)  EQF 4
  • conseguimento del diploma di tecnico professionale regionale quadriennale EQF 4
  • conseguimento del diploma di tecnico superiore (ITS) EQF 5