Dirigenza amministrativa: quella semplificazione che non arriva, anzi…

da Tuttoscuola

Dirigenza amministrativa: quella semplificazione che non arriva, anzi… 

Se per migliaia di genitori di bambini della scuola dell’infanzia l’inizio dell’anno scolastico, a causa della vicenda delle vaccinazioni, è stato, a volte, un po’ affannato e problematico, dall’altra parte per le scuole coinvolte e per i capi d’istituto, in particolare, i nuovi adempimenti di informativa alle famiglie, di controllo delle documentazioni e, in taluni casi, di provvedimenti di esclusione hanno rappresentato un notevole onere aggiuntivo sul piano organizzativo e gestionale. Altro che semplificazione amministrativa!
Per mesi, dopo la grande manifestazione dei dirigenti scolastici del maggio scorso, c’era stata (forse) la speranza che con il nuovo anno scolastico qualche carico di lavoro e di responsabilità sarebbe stato eliminato o ridotto e si sarebbe avviata una nuova stagione di adempimenti amministrativi semplificati.
Poche ore dopo quella riuscita manifestazione, il ministro Fedeli aveva affermato che avrebbe convocato immediatamente un tavolo sindacale per “eliminare le molestie burocratiche che infestano le scuole”. E il tavolo sindacale aveva immediatamente avviato il confronto.
Un confronto con i funzionari del Miur che si è snodato nel corso dei mesi successivi con l’intento comune di alleggerire o ridurre i tanti (troppi) adempimenti amministrativi a carico della dirigenza.
L’operazione ‘semplificazione amministrativa’, dopo sette incontri tecnici, il 14 settembre scorso è arrivata a conclusione con (secondo alcune sigle sindacali) un nulla di fatto.
Nell’incontro conclusivo i funzionari del Miur hanno sintetizzato tutti gli ostacoli amministrativi che pesano sul lavoro e sulla responsabilità della dirigenza scolastica in una lunga analisi, senza, però, per il momento, indicare soluzioni per realizzare la semplificazione amministrativa attesa.
Sono previsti, comunque, altri incontri a cominciare dal prossimo 21 settembre, quando si parlerà di problematiche del personale Ata.
Per il momento, dunque, l’unico obiettivo raggiunto di semplificazione amministrativa è stato quello …. delle vaccinazioni. Non qualcosa di meno, ma qualcosa di più: una semplificazione rovesciata.