Nota 5 aprile 2012, Prot. A00DGPER 2560

Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il Personale Scolastico
Ufficio VII

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
e, p.c. All’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica
Via Michelangelo Buonarroti, 10
50122 – FIRENZE

Oggetto: Personale ATA – Procedure per l’attribuzione delle posizioni economiche – Seconda posizione economica – Attività preliminari connesse all’organizzazione della prova selettiva 2012.

Si fa riferimento alle note nn. 193 del 12 gennaio 2012 e 2206 del 26 marzo 2012.
Come è noto, le prove sono realizzate con la collaborazione dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ANSAS) e sono organizzate, su base provinciale, dagli Uffici Scolastici Regionali. Esse dovranno essere somministrate prioritariamente presso i laboratori scolastici già individuati per lo svolgimento delle prove selettive erogate nel 2011, in occasione delle procedure relative all’attribuzione della seconda posizione economica, e nel 2010, durante la mobilità professionale ATA.
La prova selettiva, che si svolgerà esclusivamente in un’unica sessione, potrà essere erogata anche in più giorni a decorrere dal giorno 26 aprile e comunque entro e non oltre le ore 12 del giorno 4 maggio 2012. Si raccomanda di programmare le prove concentrandole nel minor numero di giorni possibile garantendo la formazione di edizioni di prova per categoria omogenea di richiedenti. Detta indicazione vale come avviso di convocazione del personale interessato.
Per l’effettuazione delle prove selettive in ogni laboratorio deve essere prevista la presenza di un apposito Comitato di Sorveglianza composto, di norma, dal Dirigente Scolastico della scuola ospitante o da un suo delegato, da un operatore esperto del laboratorio (docente o ATA) e da un rappresentante dell’U.S.R. L’operatore esperto potrà essere individuato anche tra gli assistenti tecnici addetti al laboratorio sede di esame, purché non rientri tra i richiedenti il beneficio economico. Data l’importanza della prova in questione, il personale della scuola  interessato alle attività di sorveglianza è da considerare in servizio a tutti gli effetti. Qualora il tempo dello svolgimento delle attività di sorveglianza dovesse eccedere il consueto orario di servizio, le maggiori ore prestate dal personale potranno essere da ciascuno recuperate o retribuite secondo quanto stabilito dal CCNL vigente e le modalità definite in sede di Contrattazione di Istituto.
Per consentire l’organizzazione delle prove selettive, come di consueto, l’ANSAS ex Indire (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica), metterà a disposizione delle articolazioni provinciali degli Uffici Scolastici Regionali un’apposita procedura al fine di costituire le sessioni di prova a cui associare i nominativi di ciascun aspirante.
Di seguito vengono ricordate le indicazioni utili all’individuazioni dei laboratori scolastici da utilizzare come sedi di svolgimento della prova selettiva.
Ogni sede di erogazione di prova deve essere univocamente individuata tenendo conto che la sede di esame può essere diversa da quella sede principale dell’Istituzione scolastica e che per ogni sede scolastica potrebbero insistere più sedi di esame. Pertanto per ogni laboratorio dovranno essere indicate le seguenti informazioni:
· Codice Meccanografico e Denominazione della scuola ove è presente il laboratorio
· Identificativo descrittivo del laboratorio (es: lab. informatica, lab. multimediale …… )
· Nome del Dirigente Scolastico
· Nominativo dell’operatore esperto del laboratorio che assisterà allo svolgimento delle operazioni in qualità di componente del Comitato di Sorveglianza
· Indirizzo della scuola completo di telefono – fax – e-mail
· Numero di postazioni del laboratorio utili allo svolgimento delle prove selettive
· Riferimenti completi della scuola sede principale se diversa da quella ove è ubicato il laboratorio
I laboratori selezionati, inoltre, dovranno:
· rispondere ai requisiti delle norme riguardanti la sicurezza sui luoghi di lavoro
· rispondere ai requisiti di accessibilità da parte di tutti i candidati
· garantire l’adeguata separazione delle postazioni adibite alle prove
I PC, in particolare, dovranno essere stabilmente distanziati fra i monitor di almeno un metro, oppure separati a mezzo di opportuni pannelli divisori. La prescritta distanza tra le postazioni deve essere intesa come lo spazio libero che intercorre fra il fianco di un monitor ed il fianco del monitor più vicino posto sulla medesima fila. Nel caso di impiego di divisori questi devono essere posti in modo tale da garantire un confortevole svolgimento degli esami. Lo spazio libero a disposizione del candidato fra una parete divisoria e l’altra non può essere inferiore a 80 cm.
L’altezza dei divisori dal piano del tavolo deve essere minimo uguale a quella del monitor.
Il laboratorio e la disposizione delle postazioni devono consentire le operazioni di sorveglianza, cioè non devono presentare ostacoli alla completa visibilità di tutti i PC dedicati agli esami, dalla postazione occupata dagli addetti alla sorveglianza.
I laboratori, che dovranno consentire un veloce ed affidabile collegamento alla rete Internet delle varie postazioni, dovranno essere muniti di PC dotati di:
· Sistema operativo Windows (98 o succ.)
· Browser in cui sia prevista la disattivazione del Blocco Popup (sono sicuramente supportati Internet Explorer ver. 7 o superiore e Mozilla Firefox ver. 2 o superiore)
· Reader PDF (è sicuramente supportato Acrobat Reader ver. 6.0 o superiore)
· Monitor con risoluzione minima 1024×768
· Inoltre su ogni PC dovranno essere disabilitati tutti gli eventuali blocchi pop-up
Durante lo svolgimento della prova, alle postazioni dei corsisti dovrà essere garantito il collegamento al solo sito ubicato all’indirizzo che verrà successivamente comunicato.
Deve inoltre essere garantito che durante la prova di esame tutti i PC coinvolti mantengano costante l’indirizzo pubblico IP. In caso di configurazioni particolari quali bilanciatori di carico, proxy, ecc, queste dovranno essere segnalate all’ANSAS al fine di concordare gli interventi eventualmente necessari. Con l’occasione si anticipa che sarà comunque reso disponibile il software per l’erogazione della prova in modalità “stand-alone” a cui si potrà ricorrere qualora, per qualsiasi motivo, si rendesse impossibile l’utilizzo della procedura centralizzata via web.
Il laboratorio dovrà inoltre consentire la stampa di ogni prova di esame effettuata.
Nel sottolineare la tempistica programmata entro la quale devono essere portate a compimento le varie fasi operative, si richiama l’attenzione delle SS.LL. sull’estrema delicatezza delle procedure in questione. Seguiranno successive note per la definizione degli ulteriori aspetti della procedura.
Si pregano, infine, le SS.LL. di voler diramare, con la massima urgenza, la presente nota a tutte le Istituzioni Scolastiche e agli Ambiti Territoriali di competenza ove saranno attivate le presenti procedure. La stessa nota viene diffusa mediante apposita pubblicazione nelle news dei siti Intranet ed Internet di questo Ministero.

Il Direttore Generale
F.to Luciano Chiappetta