Percorsi e strumenti accessibili alla Galleria nazionale d’Arte moderna di Roma

Redattore Sociale del 24-10-2017

Percorsi e strumenti accessibili alla Galleria nazionale d’Arte moderna di Roma

ROMA. Continua a crescere e ad estendersi, il progetto “Museo per tutti – Accessibilità museale per persone con disabilità intellettiva”, partito a gennaio 2015, da un’idea dall’associazione “L’abilità onlus”, con il sostegno e il finanziamento della Fondazione De Agostini. L’iniziativa intende costruire percorsi e strumenti specifici all’interno di musei e altri luoghi di cultura, per la completa fruizione da parte delle persone con disabilità intellettiva, bambini e adulti.

Ora, l’iniziativa sbarca alla Galleria nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, per consentire alle persone con disabilità intellettiva di godere di un percorso di visita facilitato e inclusivo. Dopo aver concluso la fase di formazione del personale e di progettazione, la Galleria Nazionale potrà offrire una guida di lettura facilitata e un percorso educativo permanente, che aiuterà le persone con disabilità intellettiva a comprendere e fruire le opere d’arte. La guida, che può essere scaricata dal sito internet della Galleria Nazionale oppure ritirata presso la biglietteria, è stata focalizzata sulla traduzione in linguaggio facilitato della spiegazione di cos’è la Galleria e di alcune delle opere d’arte della collezione. L’obiettivo è diminuire lo stress e le difficoltà di comprensione e aumentare il coinvolgimento emotivo e cognitivo, grazie anche al fatto che la visita avviene in una logica di inclusività con gli altri visitatori del museo, in modo tale che ogni esperienza sia un piacere da condividere insieme.

Nelle prossime settimane sarà avviata la fase di sperimentazione, durante la quale le persone con disabilità intellettiva e i loro accompagnatori potranno utilizzare i materiali educativi preparati ad hoc per poter familiarizzare, in anticipo sulla visita, con gli spazi del museo e le opere.

“Con la Galleria Nazionale di Roma un altro tassello importante si aggiunge alla rete di Museo per tutti – afferma Carlo Riva, direttore di “L’abilità onlus”, ideatore e responsabile del progetto Museo per tutti – La piena fruizione della bellezza di un’opera d’arte migliora la qualità della vita delle persone con disabilità e costruisce una nuova società dove tutti condividono cultura e senso di comunità. Per questo l’associazione l’abilità onlus fin dalla sua fondazione promuove benessere per la persona con disabilità e una nuova cultura della disabilità”.

“Siamo particolarmente lieti e orgogliosi di accogliere la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea tra i luoghi d’arte che hanno aderito al progetto Museo per tutti – afferma Chiara Boroli, Segretario Generale della Fondazione De Agostini. – Dal 2013 stiamo lavorando con l’associazione l’abilità per portare questa iniziativa nei Musei, negli spazi espositivi e in luoghi di cultura di tutta Italia, per permettere alle tante persone con disabilità intellettiva di poter godere del piacere e della bellezza di un’opera d’arte. L’immenso patrimonio culturale italiano ci offre una importante e preziosa occasione per sostenere il diritto alla conoscenza delle persone con difficoltà cognitive e per questo ci siamo impegnati a sostenere i costi relativi alla implementazione e allo sviluppo del progetto che vogliamo far conoscere e far crescere ancora in futuro”.