L’Erasmus compie 30 anni: scegli la tua meta con la mappa interattiva

da Tuttoscuola

L’Erasmus compie 30 anni: scegli la tua meta con la mappa interattiva

Tutto cominciò con lei: Sofia Corradi, cofondatrice e madre dell’Erasmus. Nel 1958, quando fece ritorno a Roma, non le vennero riconosciute dall’Università i conseguimenti ottenuti all’estero. Da quel momento in poi, Corradi combattè con tenacia per di ottenere la creazione di un programma di scambio.  Seguirono molte lettere a rettori universitari, politici e deputati europei. Il primo passo avanti, riguardante servizi resi e riconosciuti all’estero, avvenne solamente nel 1976 – quasi vent’anni dopo. L’impegno persistente di Corradi per l’istituzione di programmi di scambio presso le Università europee ha dato un importante se non fondamentale contributo all’introduzione del programma Erasmus da parte dell’Unione Europea nel 1987.

Da tre decenni, il programma consente a milioni di studenti di arricchire la propria esperienza accademica con scambi in altri paesi europei. Passare alcuni mesi all’estero però non significa solamente aumentare le proprie possibilità di carriera. Uno studio dell’Unione Europea ha scoperto che ha anche un grande impatto sulla felicità: si stima che dall’inizio del programma siano nati circa un milione di bambini da relazioni cominciate in Erasmus.

In occasione del trentesimo anniversario, un’agenzia di comunicazione di Berlino insieme a GetYourGuide ha creato una vera e propria mappa Erasmus interattiva.

Mappa Erasmus interattiva: come funziona?

Gli studenti possono filtrare la mappa secondo le preferenze personali (costo della vita, qualità degli studi, alloggi e altro) e scoprire tutte le varie informazioni sulle più importanti mete Erasmus, come una media di costi mensili, tra le altre cose. Scegliere così la meta del prossimo Erasmus diventa facile e divertente. Senza contare che è possibile condividere con facilità la propria mappa attraverso un semplice codice embed.