Vietato tornare a casa da soli alle medie, Fedeli: ‘Genitori, questa è la legge’

da Tuttoscuola

Vietato tornare a casa da soli alle medie, Fedeli: ‘Genitori, questa è la legge’ 

«Anche i genitori devono essere consapevoli che questa è la legge». Così la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, interviene a Tagadà dopo la sentenza della Cassazione che ha condannato una scuola e il Miur per la morte di un ragazzino di 11 anni avvenuta quindici anni fa. Sentenza che ha ha dato il La per l’invio di tantissime circolari da parte di diversi dirigenti scolastici di molte scuole italiane che hanno vietato ai minori di 14 anni di tornare a casa da soli dopo la scuola.
«Attenzione a non fare diventare questo caso un elemento di non assunzione di responsabilità da parte dei genitori nei confronti della legge», aggiunge Fedeli.  La ministra consiglia un escamotage: andateli a prendere a scuola ma se «volete far sperimentare ai ragazzi un’autonomia – spiega sempre a Tagadà – lo si può fare non nel rapporto casa-scuola scuola-casa».
Un richiamo, quello della ministra Fedeli, ai genitori a cambiare uno schema che vale ormai da sempre e che comunque valeva quando i genitori stessi erano ragazzi. Genitori che, immaginiamo, non prenderanno benissimo le affermazioni della Ministra, viste pure le proteste che li hanno visti protagonisti nei giorni scorsi.