La ministra Fedeli: “Genitori, andate a prendere i vostri figli a scuola fino alla media”

da la Repubblica

La ministra Fedeli: “Genitori, andate a prendere i vostri figli a scuola fino alla media”

“Lo stabilisce una legge a tutela dei minori che salvaguarda l’incolumità dei ragazzini sotto i 14 anni”. Così la responsabile dell’Istruzione a Tagadà su La7. “L’autonomia è importante ma si può sperimentare anche di pomeriggio. E se i genitori non possono, vadano i nonni fuori scuola, è così piacevole per noi nonni farlo…”. Malpezzi (Pd): “Scelgano le mamme e i papà. Proposta di legge in arrivo”

I bambini che tornano a casa da soli alle medie dovranno farsene una ragione. Poichè hanno meno di 14 anni e una legge nazionale a tutela dei minori se ne occupa per la loro incolumità, dovranno aspettare un adulto all’uscita della classe, genitori, nonni o comunque un “grande” fidato che li accompagni, li prenda per mano. E’ la ministra all’Istruzione Valeria Fedeli che, intervistata in tv a Tagadà su La7, sgombera il campo dai dubbi e dalle pressioni di alcuni presidi se sia lecito o meno, per le famiglie con figli che frequentano le scuole medie, lasciare liberi i ragazzini di andare a scuola o tornare a casa da soli.

Fedeli: “I presidi devono seguire la legge, bisogna andare a prendere i figli a scuola”

 

“Questa è la legge, e deve essere rispettata. I genitori devono esserne consapevoli”.

E anche lei non farebbe tornare a casa da soli i suoi nipoti sotto i 14 anni? le chiede l’intervistatrice. E la ministra: “Io sono una persona che per cultura rispetta le leggi e quindi sì. E’ vero, è giusto sperimentare l’autonomia dei ragazzi ma si può fare anche di pomeriggio, non necessariamente nel percorso casa-scuola-casa”. E se i genitori non possono perché sono impegnati al lavoro?, gli si domanda “ci vadano i nonni” esorta la ministra, “i miei nipoti sono piccoli, e non ci riesco mai, ma è così piacevole per noi nonni farlo”.

Il caso è nato dopo una lettera-appello per la liberalizzazione del percorso casa-scuola inviata al Parlamento e al governo scritta da alcuni dirigenti scolastici, tra cui Rosa Maria Lauricella, preside dell’Istituto comprensivo Giovan Battista Valente di Roma. Una battaglia che nasce da una recente sentenza della Cassazione che ha condannato preside e docente dell’ultima ora della mattina per non aver affidato a un adulto un ragazzino morto quindici anni fa sotto uno scuolabus.

Dopo la sentenza, in alcune scuole sono nuovamente comparsi regolamenti che impongono la riconsegna dei ragazzi solo nelle mani di un adulto, ma laddove è accaduto sono esplose polemiche e battaglie con le famiglie. Ma, secondo la ministra, la legge in vigore va rispettata, non si transige sull’obbligo di presenza di un familiare e quindi, come avevano ricordato gli stessi dirigenti scolastici, resta confermato che “se dovesse accadere qualche disgrazia a un alunno delle medie mentre torna a casa da solo, anche i presidi rischiano una condanna da sei mesi a cinque anni”.

Dopo le parole di Fedeli, a parlare è la responsabile Scuola del Pd, Simona Malpezzi: “Comprendiamo – dice – le preoccupazioni della ministra Fedeli: la sentenza della Corte di Cassazione di Firenze ha aperto una questione delicata rispetto al tema dell’uscita da scuola dei ragazzi delle medie. Tuttavia, crediamo sia necessario trovare una soluzione che consenta ai genitori di scegliere se far tornare o meno i figli da soli a casa e che liberi i dirigenti scolastici da ogni responsabilità. Per questo, assieme ai colleghi del Partito democratico in commissione Istruzione, sto preparando una proposta di legge che intervenga per risolvere una situazione che sta creando comprensibili disagi tra i genitori e il personale della scuola”.