«Mille dream coach di Impresa per il decollo dell’alternanza»

print

da Il Sole 24 Ore

«Mille dream coach di Impresa per il decollo dell’alternanza»

di Claudio Tucc

Si chiamano «dream coach»; vale a dire imprenditori, manager, liberi professionisti, startupper, che decidono di entrare in classe per “aiutare” professori e studenti a mettere in campo veri progetti di alternanza scuola-lavoro. Ne servirebbero mille per far decollare, da Milano a Palermo, la formazione “on the job”, sottolinea JA Italia (Junior Achievement, la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola); che ha deciso di lanciare una vera e propria campagna di recruitment: il progetto «Impresa in azione» prevede infatti che ogni «dream coach» affianchi volontariamente un gruppo di studenti, donando tra le 10 e le 20 ore distribuite su 4/6 mesi, e mettendo a disposizione esperienza professionale e conoscenze tecniche.

L’iniziativa
Del resto, l’obiettivo dell’alternanza, ha detto Miriam Cresta, Ceo di JA Italia, «è proprio quello di aiutare i giovani a sviluppare le competenze trasversali e a indirizzarli in modo più consapevole verso il mondo del lavoro». La sfida, tuttavia, è ancora da vincere: a due anni dall’introduzione della formazione “on the job” obbligatoria negli ultimi tre anni delle superiori, evidenziano gli ultimi dati Miur, a fronte di oltre 900mila potenziali studenti interessati, i percorsi in azienda si sono fermati a quota 131mila. E diverse realtà scolastiche stanno riducendo l’esperienza di alternanza a “uno spazio” dopo le lezioni; o a “un racconto teorico”.

Di qui l’iniziativa di Ja Italia per invertire rotta: «Sono stato dream coach in una scuola lo scorso anno – racconta Alessio Radice, direttore risorse umane di Abb Italia -. È stata un’esperienza gratificante che mi ha consentito di capire meglio i valori e i punti di vista dei millenials». Con «Impresa in azione» si incoraggiano gli studenti a costituire e sviluppare un’idea imprenditoriale: le classi partecipanti realizzano delle mini-aziende a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato (si spazia dalla raccolta del capitale per avviare l’attività, alla fase di prototipazione, fino alla effettiva produzione e vendita).

Le altre best practice
Il punto è far decollare la buona alternanza: e qui in rampa di lancio ci sono altre due iniziative. La prima è targata Anpal, l’Agenzia nazionale per le politiche attive, guidata da Maurizio Del Conte: arriveranno appositi tutor per aiutare il dialogo tra scuole-imprese: si partirà con circa 250 tutor per 1.250 istituti (l’obiettivo, a regime, è salire a mille intercettando, così, 5mila scuole). La seconda è di Assolombarda, ed è rivolta in particolare alle Pmi: «Con la Camera di commercio di Milano ha annunciato Chiara Manfredda, che guida l’Area Formazione e Capitale umano di Assolombarda –
stiamo definendo una proposta che prevede un voucher per l’erogazione di un pacchetto di servizi, dalla progettazione alla realizzazione del percorso formativo. Si tratta di servizi “mirati” e concepiti per ridurre gli oneri burocratici, supportando i datori nella costruzione del know-how necessario per consolidare i rapporti con il sistema educativo».