Nota 30 novembre 2017, AOODGOSV 16078

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali Loro sedi
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana della provincia di Bolzano Bolzano
Al Dirigente del Dipartimento Istruzione della provincia di Trento Trento
All’Intendente Scolastico per la scuola italiana in lingua tedesca Bolzano
All’Intendente Scolastico per la scuola italiana in lingua ladina Bolzano
Al sovrintendente agli Studi della Regione Autonoma della Valle d’Aosta Aosta
Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Secondari di II grado Statali e Paritari
E p.c.
Al Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione SEDE
Alla Prof.ssa Serena Bonito Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale DGSP Uff. V SEDE

Oggetto: Azioni promosse nel progetto Nazionale LSOSAlab a sostegno della didattica nelle discipline Fisica e Scienze per l’a.s. 2017/2018.

Con la presente Nota si comunicano alle scuole interessate le più rilevanti iniziative che avranno luogo nel corrente anno scolastico nell’ambito del progetto LS-OSAlab, promosso da questa Direzione Generale a sostegno dell’acquisizione delle competenze relative al metodo sperimentale nell’insegnamento delle Scienze e della Fisica:
– A far data dal 1 novembre 2017, la partecipazione al progetto e l’accesso alla piattaforma informatica “Fare laboratorio” sono aperti a tutte le istituzioni scolastiche del secondo ciclo; le modalità di accesso e partecipazione sono pubblicate nella pagina iniziale della piattaforma di cui sopra, all’indirizzo http://ls-osa.uniroma3.it.
– Il giorno 23 febbraio 2017 si terrà, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università Roma Tre, in via Ostiense, 159 – Roma; il Convegno nazionale dal titolo “Permeabilità epistemologica tra Matematica, Scienze e Filosofia”, aperto alla partecipazione dei docenti di Fisica, Scienze, Matematica e Filosofia, la giornata di lavoro costituirà un’utile occasione di confronto e riflessione sulle profonde connessioni esistenti tra questi ambiti disciplinari e sulle conseguenti implicazioni didattiche. Successivamente verranno fornite da questa Direzione generale, tramite i consueti canali, le informazioni organizzative necessarie per la partecipazione dei docenti interessati.
– A partire dal giorno 12 dicembre 2017 avrà luogo, presso il Liceo scientifico OSA “G. Ferraris” di Molfetta (BA) un corso di formazione laboratoriale rivolto ai docenti di Fisica della provincia di Bari, su un percorso di spettroscopia ottica della durata di 22 ore, articolato su cinque incontri; le iscrizioni al corso, che è presente sulla piattaforma “Sofia” con il codice identificativo 7837, saranno possibili dal 1 novembre al 10 dicembre p.v.. La partecipazione al corso è gratuita.
Tale corso di formazione verrà successivamente replicato in altre 5 sedi, che verranno comunicate con una successiva Nota di questa Direzione generale.
Si invitano gli Uffici Scolastici Regionali in elenco a dare la massima diffusione alla presente nota a tutti gli istituti secondari di secondo grado della regione di propria competenza.
Confidando nella consueta collaborazione, si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

Il Direttore generale
Maria Assunta Palermo