Nota 18 aprile 2012, AOODGSSSI Prot. 1834

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

Direzione Generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi

 

Ai Dirigenti scolastici delle scuole secondarie di II grado statali

Ai Responsabili delle scuole secondarie di II grado paritarie

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali

Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana di Bolzano

All’ Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

All’ Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento

Al Sovrintendente Scolastico per la Regione Valle d’Aosta

 

OGGETTO Esami di Stato – Apertura delle funzioni per l’individuazione dei ‘Referenti di Sede’ del plico Telematico.

Facendo seguito alla nota n. 1749 del 12 aprile 2012 emanata dalla scrivente Direzione Generale avente oggetto “Nuove modalità di invio delle tracce delle prove scritte degli esami di stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado”, si comunica che dal 19 aprile p.v. saranno disponibili le funzioni relative alla profilatura dei Referenti di Sede del plico telematico, individuati dai responsabili delle Istituzioni scolastiche sede di esame.

Pertanto si richiede ai Dirigenti Scolastici e ai Referenti della Sicurezza degli Uffici Territoriali, nei rispettivi ambiti di competenza, di procedere a tale abilitazione, accedendo al portale SIDI e selezionando la funzione Gestione Utenze – Referenti Plico telematico.

Seguendo le modalità descritte nella nota di cui sopra, l’abilitazione al nuovo profilo di referente plico telematico dovrà essere effettuata:

  • dal Dirigente Scolastico o dal DSGA, se espressamente delegato dal Dirigente, per le istituzioni scolastiche statali (escluse quelle delle province autonome di Trento e Bolzano);
  • dai Referenti della Sicurezza degli Uffici Territoriali (provinciali e regionali) per le scuole paritarie e legalmente riconosciute, per le scuole delle province autonome di Trento e Bolzano e per le scuole non presenti nell’Anagrafe SIDI (scuole militari o scuole annesse a convitti e conservatori);
  • dai Referenti della Sicurezza dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Torino per le scuole di Aosta.

Le operazioni di profilatura dovranno concludersi necessariamente entro il 30 aprile p.v., in tempo utile per consentire l’attuazione della sperimentazione di invio del plico telematico: la sperimentazione, che riguarderà tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie che saranno sede di commissione d’esame, avverrà presumibilmente a partire dal 7 maggio p.v., e comunque ne verrà data comunicazione in una successiva nota.

La Guida Operativa è allegata alla presente nota e sarà disponibile sul portale SIDI nella sezione Procedimenti Amministrativi – Esami di Stato – Plico Telematico.

Inoltre, per i Dirigenti Scolastici e i Referenti della Sicurezza degli Uffici Territoriali, sarà disponibile l’area dedicata al Plico Telematico sulla piattaforma Sidi Learn, accessibile dal portale SIDI, al link Formazione – Sidi Learn.

Per problemi sulla profilatura, si prega di rivolgersi al proprio Referente della Sicurezza; la lista dei propri referenti è disponibile sul portale SIDI al link Gestione Utenze – Interrogazione lista referenti.

In caso di difficoltà tecniche è possibile contattare il service desk al numero verde 800.903080. La presente nota viene pubblicata sul sito Intranet del MIUR.

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Emanuele Fidora

Nota 18 aprile 2012, AOODGSSSI Prot. 1834 Guida Rapida_Profilatura del Referente di Sede-1 0.pdf
503.1 KiB 441 Downloads Dettagli...

Un commento su “Nota 18 aprile 2012, AOODGSSSI Prot. 1834”

I commenti sono chiusi.