Nota 30 ottobre 2012, Prot.n. 6696

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

 

Ai Direttori Generali Regionali

Loro Sedi

Ai Dirigenti degli Ambiti Scolastici Territoriali

Loro Sedi

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano

Bolzano

Al Dirigente Generale per la Provincia di Trento

Trento

Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle D’Aosta

All’Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca

Bolzano

All’Intendente Scolastico per la Scuola Località Ladine

Bolzano

 

Oggetto: Concorso Fotografico “Carla Melazzini” – SPAC SPAZI PUBBLICI ATTIVATORI DI CITTADINANZA

 

La Biennale dello Spazio Pubblico in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca bandisce il Concorso Fotografico “SPAC – Spazi Pubblici Attivatori di Cittadinanza”.

L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di II grado e si propone di stimolare una ricerca fotografica su alcuni luoghi della città che sono, in alcuni momenti o in modo continuativo, usati dai cittadini e che attraverso questo uso attivano nel corpo sociale pratiche di scoperta, riappropriazione e riuso, abilitando usi multipli e possibilità trasformative dello spazio. Tali luoghi possono essere sia spazi pubblici riconosciuti che spazi pubblici potenziali, luoghi abbandonati o dismessi dall’esperienza quotidiana della città, ma che nei modi d’uso si presentano comunque attivatori di cittadinanza.

Si allega alla presente il Bando di Concorso e la Scheda d’iscrizione.

Si pregano le SS.LL. di dare la più ampia diffusione dell’iniziativa in oggetto, presso le scuole di rispettiva competenza.

 

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Giovanna Boda

 

———–

Concorso Fotografico “Carla Melazzini”

rivolto alle Scuole Secondarie di II°

SPAC Spazi Pubblici Attivatori di Cittadinanza

Carla Melazzini è stata “maestra di strada”, ha lavorato per una vita in una città che non era la sua-Napoli- per restituire ai giovani gli spazi pubblici, la strada che deve essere luogo di incontri e non campo di battaglia, la scuola che deve essere luogo per crescere e non per essere puniti di una cattiva nascita. Per tre anni ha fatto lezione nello spogliatoio inutilizzato di un piccolo campo sportivo di periferia perché mancava nelle scuole lo spazio per 20 allievi difficili e mancava lo spazio nelle menti di adulti con responsabilità istituzionali. Dunque intitolare a lei il concorso fotografico Spazi Pubblici Attivatori di Cittadinanza  mi sembra quanto mai appropriato perché restituire ai giovani cittadini la capacità di pensare ed usare spazi urbani degradati è il primo atto di cittadinanza responsabile che dovrebbe far parte del percorso educativo di tutti.

 

Cesare Moreno- Associazione Maestri di Strada

 

 

BANDO

 

Art.1

La Biennale dello Spazio Pubblico in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca bandisce il Concorso Fotografico “SPAC – Spazi Pubblici Attivatori di Cittadinanza”.

Finalità del concorso è stimolare una ricerca fotografica su alcuni luoghi della città che sono, in alcuni momenti o in modo continuativo, usati dai cittadini e che attraverso questo uso attivano nel corpo sociale pratiche di scoperta, riappropriazione e riuso, abilitando usi multipli e possibilità trasformative dello spazio.

Tali luoghi possono essere sia spazi pubblici riconosciuti che spazi pubblici potenziali, luoghi abbandonati o dismessi dall’esperienza quotidiana della città, ma che nei modi d’uso si presentano comunque attivatori di cittadinanza.  Tra tali pratiche il concorso prediligerà quelle che vede come protagonisti i bambini e i ragazzi a cui il bando è dedicato.

Il concorso ha un doppio obiettivo: da un lato tende a restituire una lettura delle caratteristiche peculiari di questi spazi nella loro varietà di uso, e dall’altro di sollecitare il partecipante-fotografo a indagarne gli usi e le eventuali e possibili trasformazioni.

A tal fine i partecipanti oltre a presentare uno sguardo su questi spazi dovranno esercitare, attraverso l’uso di strumenti informatici, anche l’immaginazione nelle possibilità trasformative dello spazio.

 

 

Art. 2

Possono partecipare al Concorso tutti gli studenti, individualmente o in gruppo, delle Scuole Secondarie di II°.

Sono previste due categorie: 1) autore singolo, 2) gruppo o classe.

L’iscrizione al Concorso avverrà contestualmente alla consegna del materiale richiesto per la partecipazione al Concorso (vedi art.3), che dovrà essere spedito in busta chiusa recante la scritta “Concorso Fotografico SPAC-Biennale dello spazio pubblico” e l’indirizzo del mittente, tramite R.R., entro il 30.03.2013 al seguente indirizzo: INU Lazio, Piazza Farnese, n. 44, 00186, Roma.

L’iscrizione al Concorso sarà documentata dalla ricevuta della R.R.

 

 

Art. 3

I materiali che dovranno essere consegnati per essere ammessi alla valutazione della Giuria del Concorso sono:

  • La scheda di iscrizione al concorso compilata secondo il facsimile annesso al presente Bando. Qualora i concorrenti partecipino in gruppo, ognuno dei concorrenti compilerà una scheda. La scheda dovrà essere inoltrata anche via email all’indirizzo spacfoto@biennalespaziopubblico.it
  • Un CD contenente:

−   da un minimo di 2 (due) a un massimo di 6 (sei) fotografie originali di uno  spazio pubblico, o di spazi che siano in relazioni tra loro, della città italiana prescelta (non necessariamente di residenza o domicilio dei concorrenti), in formato Jpg, dimensione minima 2 Mb e risoluzione 300 dpi;

−   da un minimo di 2 (due) a un massimo di 6 (sei) immagini che lavorando sulla base fotografica presentata provano a riformulare lo spazio (ad esempio evidenziando problemi e immaginando soluzioni) attraverso l’uso di software informatici (photoshop ed altri)  in formato Jpg, dimensione minima 2 Mb e risoluzione 300 dpi;

−   didascalie delle foto (ubicazione e denominazione dei luoghi, ora dello scatto, max 500 battute), in formato Word e Pdf, con annessa mappa del quartiere con indicazione degli angoli di visuale degli scatti in formato Pdf;

−   una relazione contenente indicazioni sulle motivazioni delle scelte dei luoghi fotografati e sulle possibilità trasformative dello spazio, max 3.500 battute (spazi compresi) in formato Word e Pdf.

  • Stampe cartacee delle foto in formato cm 18×24 e stampe cartacee delle didascalie, della mappa e della relazione.

 

Al fine di restituire una geografia degli “SPAC – Spazi Pubblici Attivatori di Cittadinanza”, a partire dalla data di iscrizione al concorso la Biennale dello Spazio Pubblico inviterà gli iscritti a georeferenziare le immagini in una mappa collegata a Facebook e al sito www.biennalespaziopubblico.it, promuovendone la diffusione, stimolandole la discussione e la valutazione da parte di tutti gli utenti.

 

Art. 4

Per ogni concorrente verrà scelta, tra quelle inviate, una foto esemplificativa che sarà pubblicata nel sito della Biennale: www.biennalespaziopubblico.it

Una Giuria, composta da componenti del Gruppo di Coordinamento della Biennale dello Spazio Pubblico e da rappresentanti del MIUR, valuterà le foto e stabilirà una graduatoria di merito in base alla capacità di interpretare il tema del concorso, la qualità dell’immagine e l’originalità del/i soggetto/i sulle due categorie.

 

CATEGORIA AUTORE SINGOLO

Al primo classificato della categoria andrà un premio consistente in un computer portatile ed uno smartphone di ultima generazione e al secondo un premio consistente in uno smartphone di ultima generazione.

 

CATEGORIA GRUPPO O CLASSE

Il gruppo-classe primo classificato, secondo e terzo classificato riceveranno rispettivamente  importi pari a 1000 (mille),  500 (cinquecento) e  300 (trecento) Euro da utilizzare per una gita scolastica per partecipare alla Biennale dello Spazio Pubblico 2013 o per svolgere attività di laboratorio negli spazi scelti per il concorso.

 

PREMIO SPECIALE FACEBOOK

All’autore o al gruppo delle foto dello spazio pubblico più votata su facebook andrà in premio un tablet.

 

PREMIO SPECIALE “VALTELLINA”

La fondazione Anna e Michele Melazzini istituisce un premio di 1000 euro  per il primo classificato che presenta un’opera riguardante la provincia di Sondrio.

 

 

I premi sono  istituiti grazie al contributo  di Fondazioni e dell’Associazione Maestri di strada

 

 

La Giuria, a proprio insindacabile giudizio, selezionerà inoltre, tra le foto dei classificati e tra le foto di altri concorrenti, quelle che saranno esposte in una mostra che si terrà a Roma durante la seconda Biennale dello Spazio Pubblico del 2013.

 

Curatori:

Ilaria Vitellio e Lucia Lancerin

Contatti:

tel. INU Lazio: 06 6832601 (lunedi e giovedi dalle 16 alle 18,30)

email: spacfoto@biennalespaziopubblico.it

 

Facsimile da compilare da parte dei concorrenti/gruppi e dai genitori/tutori (solo se minorenni)

 

SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CONCORSO FOTOGRAFICO

SPAC –  Spazi Pubblici Attivatori di Cittadinanza

 

Per singoli partecipanti

Nome e Cognome: ……………………………………………………………………………

Data e Luogo di nascita: …………………………………………………………………

Codice Fiscale……………………………………………………………………………………

Indirizzo della residenza o del domicilio

……………………………………………………………………………………………………

Recapito telefonico……………………………………………………………………………

Indirizzo e-mail:…………………………………………………………………………………

Classe, Scuola, Corso:

……………………………………………………………………………………………………

Città (sede della scuola)  ………………………………………………………………

 

 

Con la presente il sottoscritto dichiara di accordare all’INU Lazio il permesso per la eventuale pubblicazione in mostra o in volume delle foto inviate al Concorso “Fotografa il tuo SPAC”, con la sola condizione della citazione del nome dell’autore o degli autori.

 

Data: …………………………………………………………………

 

 

Firma (autore): …………………………………………………

Per genitori

 

Con la presente il/la sottoscritto/a (cognome, nome)

…………………………………………………………………..

in qualità di (genitore, tutore, ecc) di (cognome, nome)

………………………………………………………………….

nato a ……………………………………………. il …………………………….. e residente

in ……..…………………………………………………………………………………………

dichiara di accordare all’INU Lazio il permesso per la eventuale pubblicazione in mostra o in volume delle foto inviate da  (nome e cognome alunno)

……….………………………………………………………….. al Concorso “Fotografa il tuo SPAC”, con la sola condizione della citazione del nome dell’autore o degli autori.

Data: …………………………………………………………………………………………….

Firma (genitori o tutori): ………………………………………………………………
Per gruppi

 

Nome gruppo (da indicare anche nella busta) :………………………………………………………………..

Nome e cognome dei componenti (indicare tutti i componenti della classe e/o del gruppo) :

……………………………………………………………………

……………………………………………………………………

……………………………………………………………………

 

 

Nome e cognome del capogruppo/portavoce :

………………………………………………………………………………

Data e Luogo di nascita:…………………………………………………………………

Codice Fiscale:……………………………………………………………………………

Indirizzo della residenza o del domicilio (città, via, n°)

………………………………………………………………………………………………….

Recapito telefonico capogruppo/portavoce: …………………………………

Indirizzo e-mail capogruppo/portavoce:…………………………………………………

Classe, Scuola, Corso:

…………………………………………………………………………………………………

Città (sede della scuola): ……………………………………………………………………………………………

Recapito telefonico scuola: .……………………………………………………………

Indirizzo e-mail scuola: ……………………………………………………………………………………………..

Con la presente il sottoscritto dichiara di accordare all’INU Lazio il permesso per la eventuale pubblicazione in mostra o in volume delle foto inviate al Concorso “Fotografa il tuo SPAC”, con la sola condizione della citazione del nome dell’autore o degli autori.

Data: …………………………………………………………………

 

Firma: …………………………………………………