Concorso ordinario scuola: quando ripartiranno le prove?

da La Tecnica della Scuola

Tutti i concorsi pubblici, come sappiamo, sono stati sospesi con l’ultimo DPCM entrato in vigore lo scorso 5 novembre. Il concorso straordinario, che era già partito, ha dovuto interrompere le prove in corso lasciando quasi la metà dei candidati in attesa di novità. Le prove si sarebbero dovute concludere il 9 novembre per poi lasciare spazio al concorso ordinario, con l’attesa prova preselettiva da concludersi entro il 2020: questo era il piano della Ministra Azzolina che ora, alla luce dell’emergenza sanitaria, dovrà essere ripensato.

E allora: quando avremo novità sul concorso ordinario? L’unica cosa certa è che non potrà partire fino a quando non si saranno concluse le prove del concorso straordinario. Secondo le ultime indiscrezioni, queste ultime potrebbero già ricominciare prima delle feste natalizie. Entro il 9 dicembre potrebbe essere pubblicato un nuovo calendario per consentire a tutti i candidati rimasti in attesa di sostenere la prova concorsuale. Certamente sarà necessaria molta cautela, tutto dipenderà dall’andamento dei contagi e dalle decisioni del Governo, ma il numero esiguo di prove rimaste in sospeso lascia pensare che la Azzolina tenterà in ogni modo di far concludere lo straordinario entro l’anno.

A quel punto, la prova preselettiva dell’ordinario potrebbe già partire a inizio 2021. Il concorso ordinario, d’altra parte, ha un iter di svolgimento molto più articolato dello straordinario, con più step da superare dopo lo sfoltimento della preselettiva. In ballo ci sono oltre 45.000 posti, 33.000 per la scuola secondaria e 12.863 per infanzia e primaria: dal Ministero sanno che è necessario accelerare i tempi.

Prepararsi alla prova preselettiva

Se le indiscrezioni sono vere, questo è il momento di intensificare lo studio per la preselettiva. Ricapitoliamo anzitutto come si articola la prova per le diverse classi di concorso:

Preselettiva infanzia e primaria: 50 quesiti a risposta multipla e 50 minuti di tempo. Le domande sono così suddivise:

  • capacità logiche: 20 domande;
  • comprensione del testo: 20 domande;
  • normativa scolastica: 10 domande;

Preselettiva secondaria di I e II grado: un’ora di tempo e 60 quesiti a risposta multipla così suddivisi:

  • capacità logiche: 20 domande;
  • comprensione del testo: 20 domande;
  • normativa scolastica: 10 domande;
  • lingua inglese: 10 domande.

Ricordiamo che lo svolgimento della prova sarà computer-based. Secondo la normativa, è previsto il rilascio di una batteria di test almeno venti giorni prima della prova effettiva. Resta da scogliere il nodo legato a questo, poiché se ci saranno più giornate di prove scaglionate, dovrebbero essere rilasciate altrettante batterie di test. Ma al di là di ogni incertezza, resta evidente che si proverà in tutti i modi a riattivare presto la macchina concorsuale per permettere ai candidati del concorso ordinario di sostenere la prova preselettiva.