Nota 13 ottobre 2023, prot. n. 27728

Ministero dell’istruzione e del merito
Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie – Ufficio VII

All’Istituzione scolastica __

e p.c all’Ufficio scolatico regionale competente per il territorio

ai Revisori dei conti per il tramite della scuola

Nota 13 ottobre 2023, prot. n. 27728

Oggetto: A.F. 2023 – Avviso assegnazione delle risorse finanziarie ai sensi del decreto- legge 22 giugno 2023, n. 75, art. 21, comma 4-bis, convertito, con modificazioni, nella Legge del 10 agosto 2023, n. 112.

Come è noto, l’articolo 21, comma 4-bis, del decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, recante “Disposizioni urgenti in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, di agricoltura, di sport, di lavoro e per l’organizzazione del Giubileo della Chiesa cattolica per l’anno 2025”, convertito, con modificazioni, nella Legge del 10 agosto 2023, n. 112, prevede che le istituzioni scolastiche impegnate nell’attuazione degli interventi relativi al PNRR sono autorizzate ad attivare, nei limiti delle risorse da ripartire, incarichi temporanei di personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) con contratto a tempo determinato, fino alla data del 31 dicembre 2023, per lo svolgimento di attività di supporto tecnico finalizzate alla realizzazione dei progetti finanziati dal PNRR, attingendo alle graduatorie di istituto.

A tal riguardo, nello stato di previsione del Ministero dell’istruzione e del merito è stato istituito un fondo, con la dotazione di 50 milioni di euro per l’anno 2023, da ripartire tra gli uffici scolastici regionali con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito, nella misura di un assistente amministrativo/tecnico o di un collaboratore scolastico per ciascuna scuola che sia soggetto attuatore del PNRR e che abbia espresso la necessità di attivare un incarico a tempo determinato fino al 31 dicembre 2023.

Tanto premesso, ai fini di una più efficace ripartizione delle risorse finanziarie previste dalla norma, con nota prot. n. 24757 del 20 settembre 2023, come meglio specificato nella nota di chiarimenti prot. 25090 del 21 settembre 2023, la scrivente Direzione Generale ha predisposto un apposito monitoraggio presso le istituzioni scolastiche statali coinvolte, con la finalità di chiedere, a ciascuna delle scuole, di esprimere la propria preferenza tra la figura di assistente amministrativo/tecnico e quella di collaboratore scolastico da contrattualizzare, fino alla data del 31 dicembre 2023, per l’attuazione degli interventi finanziati dal PNRR.

Preso atto delle risultanze del monitoraggio eseguito, si comunica che è in corso di perfezionamento il Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 195/2023 con cui è stata ripartita la risorsa finanziaria tra gli Uffici scolastici regionali ed è stata disposta l’assegnazione, in favore di codesta istituzione scolastica, della risorsa finanziaria pari ad euro 4.365,40 lordo dipendente (ovvero 6.308,00 lordo stato), da destinarsi alla attivazione di un incarico temporaneo di Collaboratore scolastico con contratto a tempo determinato.

Pertanto, codesta istituzione scolastica, a decorrere dal 16 ottobre 2023, con termine il 31
dicembre 2023, è autorizzata ad attivare, nei limiti delle risorse assegnate, l’incarico sopra indicato.
Tale contratto ha decorrenza giuridica ed economica dalla effettiva presa di servizio e non è
disponibile per utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.

A tal riguardo, si rappresenta che il sistema informativo della Cooperazione applicativa MIM/MEF è in fase di aggiornamento per recepire la gestione giuridica ed economica del predetto contratto. Con successiva nota saranno fornite indicazioni operative, di dettaglio, che permetteranno alla scuola l’inserimento a SIDI del contratto medesimo al fine di consentirne la formalizzazione ed il pagamento.

In aggiunta a quanto sopra illustrato, si rappresenta che ogni Ufficio scolastico regionale avrà cura di eseguire il monitoraggio delle spese effettuate, in coerenza con le finalizzazioni disposte dalla norma, e di trasmettere alla scrivente Direzione Generale l’esito di tale monitoraggio, segnalando eventuali economie registrate alla fine dell’esercizio finanziario.

Infine, si ricorda che in caso di quesiti su tematiche amministrativo-contabili, è possibile richiedere assistenza al servizio Help Desk Amministrativo-Contabile – HDAC (“SIDI – Applicazioni SIDI – Gestione Finanziario Contabile – Help Desk Amministrativo Contabile”).

IL DIRETTORE GENERALE Antonella Tozza (Documento firmato digitalmente)

Un commento su “Nota 13 ottobre 2023, prot. n. 27728”

I commenti sono chiusi.