Nota 16 aprile 2013, AOODGOS Prot.n.1969

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia
SEDE
Ai Dirigenti Scolastici delle scuole primarie statali e paritarie
Regione Lombardia
LORO SEDI
E p.c
Al Capo Dipartimento per l’Istruzione
SEDE
Al Gabinetto del Ministro per i Beni e le Attività Culturali
Via del Collegio Romano, 27
00186 ROMA

OGGETTO: L’Italia per te – Lombardia’. Iniziativa sperimentale di Educazione al patrimonio culturale per scuole primarie. Trasmissione on line di pubblicazione in formato digitale.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, d’intesa con questo Ministero, ha realizzato  L Italia per te – Lombardia, un testo sperimentale in formato digitale e disponibile on line per l’educazione al patrimonio culturale statale e la cittadinanza attiva, rivolto agli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria. Il testo presenta una serie di percorsi didattici tra i luoghi della cultura appartenenti al territorio di residenza degli studenti.

In questo modo il territorio diventa il primo bacino di informazioni e una concreta risorsa di conoscenza e di esperienza diretta.

Gli argomenti affrontati sono da considerare degli esempi significativi per un primo, essenziale e sia pur personale repertorio di tipologie di beni della Lombardia. Questa prima pubblicazione, che proseguirà con altre regioni, avvia dunque un complesso e articolato viaggio della conoscenza che includerà tutto il territorio nazionale.

I docenti, per i quali  L Italia per te – Lombardia può rappresentare un modo originale ed efficace di agire sulla formazione degli studenti, avranno a disposizione una selezione di testimonianze culturali ed artistiche del territorio, presentate in forma agile e flessibile per favorire scelte didattiche autonome, accompagnate da spunti di lavoro finalizzati a stimolare una precoce sensibilità verso i temi della tutela e della salvaguardia dei beni culturali appartenenti allo Stato.

Nel testo sono contenuti molti aggiornamenti educativi che possono contribuire alla prima formazione dei processi di conoscenza della storia, del paesaggio, dei prodotti del pensiero creativo dell’uomo a partire dalla visione dei fenomeni regionali più interessanti, su cui costruire contesti di apprendimento.

Alcuni rinvii ragionati a categorie di beni, o a fenomeni artistici analoghi a quelli presenti sul territorio lombardo, sono inseriti nei singoli capitoli con lo scopo di stimolare i giovani lettori ad ’esplorare’ la cultura artistica al di fuori della propria regione.

Non mancano alcuni dati i dati di informazione selezionati tra i principali beni civici, diocesani e privati, unitamente ai riferimenti al patrimonio mondiale ed alle notizie di servizio sui siti web del MiBAC dove poter reperire contenuti scientifici di approfondimento.

In questo modo sarà possibile ampliare il lavoro didattico e ricostruire, autonomamente, una visione d’insieme del patrimonio culturale italiano anche sottoforma di produzione di contenuti digitali integrati.

Il link predisposto per il download della pubblicazione è: www.beniculturali.gov.it/italiaperte

Nel testo i docenti troveranno anche le  Istruzioni per l uso di  L Italia per te e un file in formato word contenente una scheda, redatta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per recensire l’iniziativa che gli interessati potranno, eventualmente, compilare.

L’indirizzo di posta elettronica attivato per inviare la scheda di recensione compilata è: italiaperte@beniculturali.it , specificando nell oggetto: INVIO SCHEDA DI RECENSIONE.

Allo stesso indirizzo, specificando nell oggetto: RICHIESTA INFORMAZIONI PATRIMONIO CULTURALE, seguito dalla dicitura del luogo richiesto, si potranno richiedere informazioni più dettagliate e ogni aggiornamento sulle attività didattiche dei luoghi della cultura lombardi.

Il Direttore Generale
Carmela Palumbo