Progetti formativi rivolti alle scuole per competenze digitali

da Tecnica della Scuola

Progetti formativi rivolti alle scuole per competenze digitali
Con nota ministeriale prot. n. 2952 del 26 novembre 2013, il Miur  trasmette il decreto direttoriale del 25 novembre 2013 relativo all’avviso per l’acquisizione e la valutazione di progetti formativi volti al potenziamento delle competenze relativamente ai processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica.
La nota ministeriale, che ha per oggetto Avviso per l’acquisizione e la valutazione di progetti formativi competenze digitali, fa riferimento al decreto del 25 novembre scorso, prot. 2945 della Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi riguardante l’acquisizione e la valutazione di progetti formativi volti al potenziamento delle competenze relativamente ai processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica di cui all’articolo 3, comma 1, lett. i) del decreto ministeriale n. 821 dell’11 ottobre 2013 concernente “Criteri e parametri per l’assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche nonché per la determinazione delle misure relative la missione istruzione scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle Istituzioni scolastiche”. Nella nota si legge che obiettivo dell’avviso è la progettazione sul territorio, da parte di Poli formativi regionali ovvero provinciali, di azioni che consentano di formare i docenti ad un impiego consapevole dei linguaggi multimediali e dell’integrazione tra risorse cartacee e digitali in una logica di modularità e flessibilità, in risposta ai livelli differenziati, base ed avanzato, dei bisogni formativi delle istituzioni scolastiche. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate dalle scuole, sia singolarmente che in rete, di ogni ordine e grado, ad eccezione delle istituzioni scolastiche della regione Sardegna, già destinatarie di un piano di formazione dedicato, come indicato in premessa all’avviso medesimo, entro le ore 14.00 del 9 dicembre 2013, alla Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi, esclusivamente via Pec (posta elettronica certificata), all’indirizzo dgsssi@postacert.istruzione.it, secondo le modalità indicate nell’art. 6 del decreto direttoriale prot. 2945, che specifica in che modalità le scuole possono candidarsi al finanziamento di progetti formativi di livello base e avanzato, i requisiti di ammissione, i criteri di priorità, la valutazione delle domande, le modalità di assegnazione delle risorse, il monitoraggio e la rendicontazione previsti.

In apposita pagina del sito del Miur è possibile visionare la nota prot. 2952, il D.D. prot. 2945, il modello di candidatura, i vari allegati (compreso quello con gli importi finanziabili nelle varie province delle regioni interessate). Eventuali richieste di chiarimenti potranno essere inviate al seguente indirizzo e-mail: dgsssi.ufficio5@istruzione.it.