A Udine la prima scuola elementare a indirizzo sportivo

da La Stampa

A Udine la prima scuola elementare a indirizzo sportivo

La prima in Italia in cui  si farà almeno un’ora al giorno di attività fisica
udine

 “Crescere Sportiva-mente” è il nome del progetto pilota che dal prossimo anno scolastico farà della “Dante” di Udine la prima scuola primaria d’Italia a indirizzo sportivo.

L’iniziativa prevede che gli alunni abbiano la possibilità di svolgere almeno un’ora al giorno di attività fisica e almeno tre volte a settimana giochi di movimento o attività di gioco-sport.

La sperimentazione, che avrà durata quinquennale, si propone di stimolare fin da bambini un’azione educativa e culturale della pratica motoria.

Il progetto, presentato oggi dal sindaco di Udine, Furio Honsell, offrirà la possibilità ai bambini udinesi di frequentare un percorso scolastico basato sulla valorizzazione della motricità  già nel primo grado di studi dell’obbligo.

«È un progetto molto innovativo – ha sottolineato Honsell – che recepisce le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità. L’attività fisica aiuta l’apprendimento, rappresenta una valvola di sfogo alla vivacità tipica della giovane età, stimola la socializzazione e abitua alla gestione dei diversi impegni quotidiani. Senza dimenticare l’effetto positivo dell’attività fisica sulla salute».

Importante sarà la collaborazione con la Facoltà di Scienze motorie dell’università di Udine, i cui laureandi e laureati saranno impegnati nel monitoraggio delle attività previste.