Rinnovo RSU: si vota dal 3 al 5 marzo 2015

da tuttoscuola.com

La Cisl polemica con Renzi: neanche lui è stato eletto
Rinnovo RSU: si vota dal 3 al 5 marzo 2015

Si voterà dal 3 al 5 marzo in tutte le scuole per il rinnovo delle RSU. Negli stessi giorni saranno interessati al voto tutti i settori del lavoro pubblico. Ne dà notizia una nota del segretario della Cisl Scuola, nonché coordinatore del pubblico impiego Cisl, Francesco Scrima, che nell’occasione non rinuncia a polemizzare con il premier Renzi parlando di “un grande appuntamento di democrazia che basterebbe da solo a fare giustizia di qualche infelice battuta sulla rappresentatività del sindacato”. Al nostro premier, insiste la nota, “vorremmo ricordare che nel 2012 partecipò al voto l’80% del personale scolastico, che si espresse a larghissima maggioranza di consensi (oltre il 70%) per le organizzazioni confederali. Le stesse organizzazioni che ieri sono state invitate a ‘farsi eleggere’ (da chi eletto non è) per avere il diritto di trattare”.

Per il sindacalista “le elezioni RSU sono un’occasione preziosa che il sindacato ha di rinsaldare la sua presenza diffusa e capillare sui luoghi di lavoro; ma è soprattutto la disponibilità di tanti lavoratori ad assumere direttamente ruoli di rappresentanza e di contrattazione a farne un momento di democrazia autentica e partecipata”.

Intanto, a sostegno della ripresa della contrattazione, i sindacati scuola scenderanno in piazza unitariamente l’8 novembre a Roma: “primo atto di una mobilitazione che sollecita da parte del governo attenzione e disponibilità a un confronto vero”.

“Confronto” dice Scrima, non “trattativa”, e forse non a caso, visto che Matteo Renzi sul punto è stato chiarissimo: lui i sindacati li ascolta, ma con loro “non tratta”.