ABCD + Orientamenti – Salone Italiano dell’educazione

ABCD + Orientamenti – Salone Italiano dell’educazione
Fiera di Genova 5/7 novembre 2014

Il MIUR, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, partecipa all’annuale manifestazione nazionale, rivolta agli studenti e all’intero mondo della scuola, che offre un’ampia panoramica di servizi e di prodotti per la scuola e su temi importanti e di grande attualità come la scuola digitale, la didattica innovativa e l’edilizia scolastica.
In tale contesto il MIUR intende favorire l’incontro tra gli studenti e il mondo della formazione per un’ulteriore esperienza di confronto e di incontro con gli addetti ai lavori, nella considerazione della centralità e del ruolo strategico acquisito oggi dall’orientamento permanente non più solo “strumento per gestire il passaggio tra la scuola e la formazione e il lavoro”, ma strumento duraturo nella vita di ogni persona per garantire lo sviluppo e il sostegno nei processi di scelta e di decisione con l’obiettivo di promuovere l’occupazione attiva, la crescita economica e l’inclusione sociale non tralasciando l’aspetto fondamentale di contrasto alla dispersione e all’insuccesso formativo.
Presso l’area espositiva del MIUR, sarà possibile approfondire le politiche di orientamento e le significative novità presentate nelle “Linee guida nazionali per l’orientamento permanente”, recentemente emanate e in distribuzione presso l’area espositiva MIUR, insieme ad altri prodotti editoriali specificatamente elaborati segnatamente alle opzioni attive sul territorio. La manifestazione sarà inoltre l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte del Piano per l’edilizia scolastica e dei tre i filoni che lo compongono: scuolebelle, (manutenzione, decoro, ripristino funzionale) scuolesicure (messa in sicurezza, rimozione amianto, eliminazione barriere architettoniche) e scuolenuove (rifacimento o costruzione di nuovi plessi). Presso lo stand, infatti, saranno allestiti punti di informazione dedicati. Ministero dell’Istruzione, dell’Università