Serve vera riforma e rinnovo ccnl

Scuola, Mascolo (Ugl): “Serve vera riforma e rinnovo ccnl”

“La priorità del Governo deve essere quella di individuare un serio percorso di riforma da attuare concretamente e con chiarezza così come di riaprire le trattative per il rinnovo del ccnl di categoria, oramai bloccato da troppi anni e per cui l’Ugl si sta battendo perché, come ha dichiarato anche il segretario generale Paolo Capone a Palazzo Chigi, una vera riforma della Pa non può essere fatta senza rivalutare le professionalità che vi operano”.
Lo ha detto il segretario nazionale dell’Ugl Scuola, Giuseppe Mascolo, durante l’incontro avuto oggi a Bergamo con i dirigenti sindacali e gli iscritti a cui ha illustrato le osservazioni che la Federazione ha presentato ieri durante l’audizione presso la Commissione Cultura del Senato.
“Puntare a riconoscere il merito e il valore della professione docente – aggiunge – così come promuovere la formazione del personale amministrativo, ausiliario e direttivo è l’unica via per ridare dignità all’istruzione e poter parlare finalmente di ‘buona scuola’”.
“Se davvero si vuole mettere in atto quella politica del fare – conclude – che tanto si decanta, allora si inizi investendo realmente nella scuola e mettendo in campo soluzioni concrete e, soprattutto, condivise con le parti sociali. Soltanto attraverso il dialogo ed il confronto con chi conosce realmente le problematiche e le necessità di chi lavora sarà possibile dare vita ad una riforma valida, che possa rappresentare un punto di riferimento per i governi futuri valorizzando il sistema scolastico fino a renderlo un elemento propulsivo per la crescita socio-economica del nostro Paese”.