Telecom Italia si impegna ad investire 60 milioni nella scuola digitale

da Il Sole 24 Ore

Telecom Italia si impegna ad investire 60 milioni nella scuola digitale

di Federica Micardi

Telecom investirà nella scuola digitale italiana; l’azienda ha deciso di impegnare oltre 60 milioni di euro nei prossimi tre anni, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per supportare lo sviluppo di un sistema scolastico d’eccellenza.

Il progetto
Il progetto si chiama EducaTI e le attività che rientrano in questo progetto sono iniziative concrete: costruire infrastrutture, portare la rete nelle aule, avvicinare gli studenti ad un uso consapevole delle nuove tecnologie. Obiettivo: promuovere la diffusione di soluzioni digitali nella scuola attraverso una formazione dei docenti e degli studenti e mettendo a disposizione delle scuole piattaforme di supporto alla digitalizzazione

Le iniziative
Le iniziative in partenza tra fine anno e il 2015 sono:
Programma il Futuro : per portare all’interno delle scuole primarie e secondarie l’insegnamento del coding (scrittura di un programma informatico)
YouTeach : un contest per premiare il miglior studente che insegna ai docenti ad usare i Social Network; in pratica una gara volta a stimolare la creatività degli studenti delle scuole secondarie superiori di tutto il territorio nazionale con la realizzazione di un video capace di veicolare modelli sani e consapevoli dell’utilizzo di Internet e dei social network
Crowdfunding: raccolte fondi collaborative, che permettono di realizzare progetti grazie alle donazioni delle community
Tutor Digitali: un percorso di formazione online tra 15.000 insegnanti della scuola primaria, che vengono abilitati a trasferire il know-how acquisito
Le cifre
Si tratta di un’iniziativa che risponde a reali esigenze della scuola italiana. I numeri, raccolti dal Cini, il Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica, nel 2013 parlano chiaro:
– il 34% degli studenti della scuola primaria e il 25% della scuola secondaria non ha accesso alla rete
– il 4 % utilizza quotidianamente la rete
– solo il 44% delle aule è dotato di strumenti multimediali e connessione alla rete
Innovazione digitale
Telecom Italia e la Fondazione Telecom Italia non sono nuove ad iniziative volte a stimolare la digitalizzazione della scuola italiana. Tra queste ricordiamo, per Telecom: Una vita da social 2013, Educ@tion, E-schooling, Scuolabook Network, Tim College, Oilproject, Nuvola IT Scuola Digitale; e per la fondazione: Imparare Digitale, Il progetto triennale per l’innovazione didattica realizzato con Anp (Associazione Nazionale Presidi), Tris.
Il protocollo d’intesa siglato con il Miur, di durata triennale, è volto a promuovere soluzioni a supporto della scuola digitale, e quindi di docenti e studenti, in coerenza con il piano «La Buona Scuola» proposto dal Governo.

«Investire nell’educazione dei giovani – ha detto il presidente di Telecom, Giuseppe Recchi – è la priorità per lo sviluppo e la crescita di ogni Paese. Le possibilità offerte dalle tecnologie digitali sono straordinarie per i giovani d’oggi e le partnership tra pubblico e privato sono il modello vincente per raggiungere gli obiettivi del Paese».