Diritto al turismo, una possibilità per tutti con “Cosy for you”

da Redattore sociale

Diritto al turismo, una possibilità per tutti con “Cosy for you”

A Napoli parte il progetto nato per rispondere ai bisogni dei turisti “speciali”. Dopo una lunga fase di monitoraggio, individuate strutture accessibili e percorsi turistici idonei che permettano a tutti, ed in particolare ai disabili di ogni tipo, di accedere alle bellezze che offre la regione Campania

NAPOLI – Sancito dalla nostra Costituzione il “diritto al turismo” decreta la possibilità di tutti i cittadini di accedere direttamente e personalmente alla scoperta delle ricchezze del pianeta. Un diritto di cui non tutti i cittadini possono in realtà fruire, non quelli con “bisogni speciali” o almeno, non sempre. A rappresentare una piacevole voce fuori dal coro in tema di turismo accessibile è Peepul l’associazione di volontariato napoletana presieduta da Ileana Esposito che persegue tenacemente l’obiettivo di individuare, interpretare e rispondere ai bisogni speciali di alcune persone (disabili, anziani etc.) ideando e promuovendo proposte di qualità, basate su strategie innovative e politiche di cambiamento culturale. Nasce da una costola dell’associazione Peepul il progetto “Cosy for you”, presentato oggi a Napoli e finanziato con circa 150 mila euro dall’Unione Europea. Un progetto unico nel suo genere, che ha consentito di individuare, dopo una lunga, attentissima fase di monitoraggio, strutture accessibili e percorsi turistici idonei che permettano a tutti, ed in particolare ai disabili di ogni tipo, di accedere alle bellezze che offre la regione Campania con l’obiettivo di far crescere la cifra del 20%.

Ad oggi il “traffico” dei turisti con bisogni speciali – individuato in 127 milioni di persone – muove in Europa circa 350 miliardi di euro, una cifra che arriva a 800 miliardi se si considerano anche gli accompagnatori. E in base ad una ricerca svolta da circa 600 tour operators, l’Italia è una delle destinazioni più ambite ma che soddisfa le esigenze dei turisti con bisogni speciali solo nella misura del 50%. Il 54% degli acquirenti, infatti, denuncia problemi legati ai trasporti, situazione che migliora leggermente (46%) quando si parla di hotel e di ristoranti (38%). Ma il picco di insoddisfazione raggiunto dal turista con bisogni speciali riguarda proprio i monumenti, i musei, solo l’8% di essi risulta accessibile.

In sinergia con operatori del settore, aziende, imprenditori, commercianti, associazioni di categoria e associazioni che operano su questi territori e che vogliono entrare nella rete progettuale, sostenendola allo scopo di “creare valore” per tutti, soddisfacendo i bisogni di tutti i turisti, locali ed esteri “Cosy for You” si propone quindi come buona pratica per la amministrazioni pubbliche e per i privati per portare da ogni parte del mondo in Italia ed in Campania un turismo consapevole realizzando itinerari turistici accessibili (20 sino ad ora, ma la mappatura è in costante aggiornamento) e mettendo a disposizione anche eventuali supporti di tipo specialistico per far fronte alle diverse esigenze di questa particolare clientela. Inoltre  ha un sito Web ed una App  che consentono a chiunque di scegliere il proprio viaggio senza problemi e senza ostacoli. (www.napolicittasociale.it)