Basta bullismo!

da La Tecnica della Scuola

Basta bullismo!

Lunedì 13 aprile, nella Sala Zuccari del Senato, si terrà l’incontro “Non più bulli e cyberbulli. Per una scuola attiva e accogliente”: tra i relatori, il ministro Giannini, che presenterà le Nuove Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al fenomeno, e il presidente del Senato Pietro Grasso.

“Non più bulli e cyberbulli. Per una scuola attiva e accogliente”: così si intitola l’incontro che si terrà lunedì 13 aprile, presso la Sala Zuccari del Senato, organizzato dalla Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato, in collaborazione con il Miur.

Al convegno parteciperà anche il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, che nell’occasione presenterà le “Nuove Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e cyberbullismo” e il lancio della seconda fase del Safer Internet Centre per l’Italia.

Quest’ultima è un’iniziativa coordinata dal MIUR, nell’ambito del programma della Commissione Europea “Better and Safer Internet for Kids” e realizzato in collaborazione con Polizia di Stato, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Save the Children, Telefono Azzurro, Edi onlus, Movimento Difesa del Cittadino, Skuola.net, con il supporto di un Advisory Board allargato alla partecipazione delle Autorità Garanti per la Protezione dei Dati Personali e per la Comunicazione, dei Social Network e delle principali aziende di ICT e Telefonia Mobile.

Durante l’incontro, al quale parteciperanno il presidente del Senato Pietro Grasso, i senatori Luigi Manconi, Riccardo Mazzoni ed Elena Ferrara, saranno anche presentati i progetti di contrasto al bullismo e cyberbullismo realizzati in alcuni istituti scolastici italiani e la proposta di legge sulla tutela dei minori e per la prevenzione e il contrasto al fenomeno del cyberbullismo promossa dalla Commissione per i diritti umani del Senato.