Per i nuovi assunti una preliminare verifica di competenze?

da tuttoscuola.com

Per i nuovi assunti una preliminare verifica di competenze?
Nell’eventuale maxiemendamento potrebbero essere richiesti criteri per la formazione in ingresso

L’art. 11 del Ddl S.1934 di riforma della scuola intende regolare il periodo di formazione e di prova del personale docente, con particolare riferimento a coloro che entreranno in ruolo secondo il piano straordinario di assunzione.

Nonostante la straordinarietà del piano, il ddl non prevede particolari criteri di valutazione dei docenti, nonostante sia stato accertato che alcune migliaia di interessati da diversi anni non insegnano e altri, che pur insegnano saltuariamente, provengono da iscrizione GAE molto datata.

Per tutti questi docenti che entreranno stabilmente nella scuola non sono previsti percorsi formativi straordinari né accertamento delle competenze professionali.

Il ddl, infatti, si limita a prevedere al comma 4 che Con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca sono individuati gli obiettivi, le modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi, le attività formative e i criteri per la valutazione del personale docente ed educativo in periodo di formazione e di prova.

Ma, senza indicazioni e criteri specifici, senza nuove regole disposte dalla legge, il Miur sarà costretto a rimanere nell’ambito delle vecchie, attuali disposizioni in materia.

Il silenzio della legge non fa bene alla scuola. Prima del diritto al posto di lavoro, viene il diritto degli studenti ad avere insegnanti preparati.

Nell’ultimo recente concorso, i candidati sono stati ammessi alla prova scritta soltanto dopo avere superato una serie di semplici test, alcuni dei quali chiedevano competenze minime di base in inglese (o altra lingua straniera) e in informatica. Per la scuola primaria era previsto un ulteriore accertamento di tali competenze di base nel colloquio finale.

Ci risulta che non hanno superato quella selezione diversi candidati.

Una domanda e una proposta.

Domanda. Perché i docenti che entrano per concorso devono dimostrare il possesso minimo di talune competenze di base, mentre i docenti che arrivano dalle GAE ne sono esentati?

Proposta. Al termine dell’anno di prova, in sede di valutazione finale, gli immessi in ruolo provenienti dalle GAE devono dimostrare il possesso delle competenze di base per lingua e informatica.

Si tratta di una richiesta minima minima.