Tutti a scuola: cerimonia di apertura dell’a.s. 2016-2017

da tuttoscuola.com

Tutti a scuola: cerimonia di apertura dell’a.s. 2016-2017
Il Campus Scolastico di Sondrio

L’appuntamento con la Cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico si ripete anche quest’anno a Sondrio, presso il Campus Scolastico della città, il 30 settembre. L’evento si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Istruzione e delle massime Autorità dello Stato e sarà trasmesso in diretta su Rai Uno alle ore 11.

La scelta di portare questo momento tradizionale di confronto in una sede scolastica è data dall’esigenza di avvicinare le Istituzioni al mondo della scuola e degli studenti, vivendo le loro realtà territoriali e celebrandone le eccellenze.

La manifestazione, oltre a ricordare la centralità del ruolo svolto dalla Scuola nella formazione e nell’educazione dei giovani per prepararli alla vita sociale del Paese, vuole richiamare l’attenzione sulle opportunità che le scuole italiane offrono ai propri alunni, dando loro opportunità di studio e formazione civica integrative, passando attraverso l’arte, la musica, lo sport, la danza e la recitazione. Attraverso l’utilizzo di diversi linguaggi espressivi e creativi, gli studenti dimostreranno come la Scuola possa rappresentare una comunità sana, non solo in grado di formare cittadini consapevoli ma anche capace di creare e valorizzare le eccellenze del nostro Paese.

La giornata vedrà la presenza, in qualità di spettatori, di circa 1.800 studenti provenienti dalle scuole di tutto il territorio nazionale, selezionate dagli Uffici scolastici regionali, tra quelle che si sono particolarmente distinte per il proprio operato, tra le eccellenza e tra gli istituti in grado di rappresentare una vero e proprio punto di riferimento per la comunità, soprattutto nelle zone più svantaggiate del Paese.

Sul palco, l’Orchestra dei Conservatori d’Italia, diretta da Leonardo de Amicis eseguirà l’inno, accompagnata dagli allievi delle accademie militari “Nunziatella” di Napoli, della “Pietro Tuliè” di Milano, della scuola navale militare “Francesco Morosini” di Venezia e la scuola Militare Aereonautica “Giulio Douhet” di Firenze. Dopo l’inno d’Italia si procederà con un collegamento da alcune delle zone colpite dal sisma dello scorso 24 agosto. Durante il collegamento gli studenti e i loro insegnanti racconteranno la loro esperienza descrivendo la situazione attuale. Saranno inoltre intervistate alcune delle forze che operano per i soccorsi come i vigile del fuoco, protezione civile, volontari.

Numerose saranno le personalità di spicco del mondo della società civile presenti in platea, inoltre, durante la cerimonia, saranno intervistate personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport e del mondo della società civile che rappresentano eccellenze per l’Italia, come i campioni olimpici e paralimpici di recente tornati dal Brasile.

La Cerimonia sarà inoltre, come ogni anno, un momento per valorizzare i progetti e le eccellenze che i docenti e gli studenti italiani hanno realizzato sui grandi temi di interesse sociale, l’inclusività, il rispetto e il valore della diversità, della lotta ai fenomeni di bullismo ma anche l’occasione di valorizzare la capacità degli studenti di essere soggetti attivi nello sviluppo economico del paese attraverso la realizzazione di progetti di alternanza scuola-lavoro.