Nota 17 agosto 2020, AOODGPER 24841

Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione Direzione generale per il Personale scolastico
Ufficio II -Dirigenti scolastici

Ai Direttori Generali e ai Dirigenti titolari
degli Uffici Scolastici Regionali
Ai Dirigenti Scolastici per tramite degli UU.SS.RR.
LORO SEDI
p.c. Al Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
SEDE

Oggetto: Dirigenti scolastici – Proroga ferie.

In relazione all’oggetto si segnala che pervengono richieste di chiarimento sulla possibilità di procedere ad una proroga del termine per la fruizione delle ferie da parte dei dirigenti scolastici impegnati nell’organizzazione e nello svolgimento delle attività propedeutiche all’avvio dell’anno scolastico.

Al riguardo si rappresenta che i numerosi e gravosi adempimenti che i dirigenti scolastici stanno gestendo in questi mesi, con profondo senso di responsabilità della propria funzione, non possano tradursi nella perdita dei giorni di ferie maturati.

Questa Direzione ritiene pertanto che la necessità di garantire il regolare funzionamento del sistema di istruzione, in coerenza con i parametri di sicurezza previsti per contenere l’emergenza epidemiologica da COVID 19, integri quelle esigenze di servizio “ ……. che non abbiano reso possibile il godimento delle ferie nel corso dell’anno, le ferie dovranno essere fruite entro il primo semestre dell’anno successivo. In caso di esigenze di servizio assolutamente indifferibili, tale termine può essere prorogato fino alla fine dell’anno successivo“, di cui all’art. 13, comma 12, del CCNL dell’8/07/2019.

Si ringrazia e si chiede cortesemente di comunicare la presente nota ai dirigenti scolastici dell’Ufficio scolastico regionale di competenza.

IL DIRETTORE GENERALE
Filippo Serra